Figc, Pallone Azzurro 2021: ecco i vincitori scelti dai tifosi

Federico Chiesa e Cristiana Girelli sono stati scelti tramite una votazione avvenuta sul sito ufficiale della Figc (www.figc.it): il sondaggio era stato aperto il 14 dicembre. Sul podio Barella e Spinazzola nella sezione maschile, Bonansea e Giacinti in quella femminile.

Tifosi Italia
I tifosi italiani sul sito della Figc hanno scelto i vincitori del Pallone Azzurro 2021 (Getty Images)

And the winners areFederico Chiesa e Cristiana Girelli: si sono aggiudicati il Pallone Azzurro 2021. La scelta è stata espressa attraverso i voti dei tifosi che si sono registrati al sito ufficiale della Figc (www.figc.it), il sondaggio era stato aperto il 14 dicembre e si è concluso proprio oggi, giovedì 30 dicembre. Entrambi i calciatori della Juventus hanno trionfato avendo la meglio dei compagni di Nazionale grazie a una percentuale maggiore rispetto a tutti gli altri (dopo una già avvenuta scrematura). Sono stati 8.000 i voti totali registrati. Chiesa si è reso protagonista nell’ultimo Europeo conquistato in estate: 17 presenze con la maglia azzurra nel 2021, 3 gol, di cui uno nella semifinale tiratissima con la Spagna. Prima ancora aveva schienato l’Austria negli ottavi di finale (rete nei tempi supplementari). L’attaccante bianconero ha ricevuto il 46% delle preferenze, ha preceduto Nicolò Barella (20%) e Leonardo Spinazzola, terzo con il 14%.

LEGGI ANCHE QUESTOFIGC, Gravina lancia l’idea: “Studiamo un Super Green Pass per squadre”

I nomi sul podio, c’erano dieci candidati totali

Federico Chiesa Cristiana Girelli
Federico Chiesa e Cristiana Girelli sono stati scelti dai tifosi italiani come migliori azzurri del 2021 (Getty Images)

Cristina Girelli – numero 10 della Nazionale che ha realizzato 9 gol in 9 presenze nei dodici mesi presi in considerazione – ha avuto la meglio con una percentuale simile a quella di Chiesa (44% dei voti). Si è piazzata davanti a Barbara Bonansea (26%) e Valentina Giacinti (17%). Nelle due categorie non hanno ottenuto un piazzamento sul podio Donnarumma, Insigne, Cernoia e Pirone. Erano stati proposti cinque nomi-candidati per ogni griglia, maschile e femminile.