Roma, brutale femminicidio: i numeri in Italia sono allarmanti

Da inizio anno i numeri creano indignazione e allarme: ennesimo femminicidio a Roma, la vittima non ha avuto scampo. 

femminicidio roma
Femminicidio a Roma, numeri pesantissimi in Italia (Youtube)

É successo ad Ostia, e per la vittima, l’ennesima, morta per mano di un uomo, non c’è stata via di scampo. Aveva 77 anni, e la Polizia la ha trovata morta dopo la chiamata dei vicini. Il marito era seduto sul divano nell’appartamento sul litorale romano, in evidente stato confusionale. Aveva ancora in mano il fucile con il quale si è reso autore dell’ennesimo femminicidio.

L’uomo, di 79 anni, ha fatto partire un colpo che è stato fatale per la moglie, trovata riversa a terra. I soccorsi sono stati inutili, e i numeri fanno registrare un triste record. Gli appelli servono a poco, e i controlli sono difficili, ma il fenomeno del femminicidio in Italia è diventato una piaga sulla quale non si riesce e mettere la parola fine.

Roma, il femminicidio si aggiunge ad una pesante lista: numeri record nel 2021

femminicidio in Italia
Si moltiplicano gli appelli a denunciare per limitare il fenomeno del femminicidio (Youtube)

La vittima morta ad Ostia per mano del marito è la cinquantacinquesima di un 2021 in cui i numeri sono incredibilmente pesanti. L’anno si era aperto con 5 vittime a gennaio e addirittura 8 nel mese successivo. A settembre le donne che hanno perso la vita sono state 9 in un mese nero, e purtroppo i dati sono in linea con gli anni passati. Nel 2018 le vittime furono 74, mentre nell’anno successivo furono 69 e una in più l’anno dopo.

Leggi anche: Macabra scoperta a Roma, corpo senza vita ritrovato nel Tevere

In questo delicato 2021 le donne morte per mano di mariti o ex fidanzati sono 55 e si moltiplicano gli appelli per sensibilizzare sul tema e invitare le persone che sospettano possibili rischi a denunciare. La media è infatti molto pesante. In Italia c’è una vittima circa ogni 5 giorni. E questo rende l’idea di un fenomeno sul quale non si riesce a mettere un drastico quanto necessario freno.