Clamoroso al Giro d’Italia, i medici fermano la Maglia Rosa: addio alla corsa

A sorpresa Remco Evenepoel è costretto a lasciare il Giro d’Italia 2023. Il ritiro della Maglia Rosa è stato comunicato dalla sua squadra.

Remco Evenepoel nel giorno della vittoria e della conquista della Maglia Rosa è costretto a lasciare il Giro d’Italia. Come comunicato dalla sua squadra, il campione del mondo è risultato positivo al Covid e, di conseguenza, il suo sogno si interrompe a Cesena.

Evenepoel positivo
Remco Evenepoel positivo al Covid – Notizie.com – © Lapresse

La positività e il ritiro di Evenepoel cambia la classifica generale. Martedì in rosa ci sarà Geraint Thomas con 2″ di vantaggio su Primoz Roglic e 5″ sul compagno di squadra Geoghegan Hart. Sale di una posizione Damiano Caruso, settimo a 1’28” dal corridore della Ineos.

Remco e il Giro: una storia d’amore travagliata

Evenepoel Rosa
Due ritiri su altrettante partecipazioni per Evenepoel al Giro – Notizie.com – © Lapresse

Evenepoel non ha mai nascosto la sua passione per la Corsa Rosa, ma possiamo assolutamente dire che si tratta di un rapporto molto complicato. Nel 2021 il belga era arrivato al Giro per fare una prima esperienza in una manifestazione di tre settimane. Una partecipazione senza particolari ambizioni e questo gli aveva permesso di dare spettacolo almeno fino al 26 maggio quando una brutta caduta lo aveva costretto ad abbandonare la corsa. Un ritiro con la promessa di ritornare e magari lottare per la vittoria.

Due anni dopo Remco nei suoi programmi ha messo ancora una volta il Giro. Questa volta, però, con la maglia di campione del mondo e con in bacheca una Vuelta. I favori del pronostico sono suoi e la cronometro inaugurale confermano la sua forza. Poi la paura per la doppia caduta nella tappa di Salerno (fortunatamente senza conseguenze) ed ora l’incubo di un nuovo ritiro per il Covid. Una positività improvvisa che interrompe il sogno di Evenepoel, ma siamo certi che Remco ritornerà alla Corsa Rosa per provare a interrompere questo tabù e vestire la Maglia Rosa al termine dell’ultima tappa.

Giro d’Italia 2023, i casi Covid sono in aumento

Giro Covid
Al Giro i casi Covid sono in aumento – Notizie.com – © Lapresse

La positività di Remco conferma, inoltre, una piccola emergenza Covid al Giro d’Italia. In pochi giorni sono cinque i positivi registrati nel gruppo (il totale sale a 7 se si considerano i due ritiri prima della partenza ufficiale ndr), ma il timore è quello di dover fare i conti con numeri ancora più importante.

Sicuramente i fari ora sono puntati in casa Ineos. La positività di Ganna ha lanciato un piccolo allarme e la speranza è che la Corsa Rosa non perda due protagonisti come Thomas, nuovo leader, e Geoghegan Hart.

Impostazioni privacy