Madonna risponde alle critiche ricevute dopo la sua partecipazione ai Grammy Award

La cantante è apparsa alla premiazione impressionando il pubblico e i critici con il suo aspetto notevolmente cambiato rispetto a quello con cui ha calcato, negli anni, i più importanti palcoscenici del mondo intero.

Le critiche non hanno tardato a fioccare, i social sono stati subito invasi da commenti negativi sul suo viso totalmente stravolto dalla chirurgia estetica. La famosa pop star non si è lasciata certo intimorire ed ha pubblicato una risposta al vetriolo assolutamente nel suo stile.

Madonna ai Grammy Awards 2023
Madonna sul palco dei Grammy Awards (Instagram fernandadermato) – Notizie.com

Domenica sera Madonna, icona della musica anni ’80 e ’90, ha presentato, sul palco dei Grammy Award, l’esibizione del musicista non binario Sam Smith con la cantante transgender Kim Petras.

Le immagini della serata hanno iniziato immediatamente a circolare sui social media dove i giudizi sono fioccati senza pietà. Il giornalista Piers Morgan, conduttore di un noto programma televisivo britannico, è stato addirittura accusato di bullismo per aver condiviso una foto in primissimo piano della cantante accompagnata dalla didascalia “pensavo che Halloween fosse ad Ottobre”.

La risposta della cantante non si è fatta certo attendere. Le accuse di ageismo e misoginia

A soli due giorni dalla kermesse e dal putiferio che ne è seguito la risposta dell’artista è arrivata, dritta e diretta come è nel suo inimitabile stile. Nel suo account Instagram è apparso martedì un post nel quale la cantante, che ha vinto sette Grammy nei sui quarant’anni di carriera, ha risposto agli attacchi ricevuti definendoli “ageismo e misoginia”. Ha lamentato il fatto che le chiacchiere sul suo aspetto fisico avessero di fatto messo in ombra un momento storico della premiazione, ovvero la partecipazione della prima cantante transgender ammessa sul prestigioso palcoscenico.

Ai Grammy Madonna avrebbe dovuto inizialmente consegnare l’ultimo premio, quello per l’album dell’anno, ma ha pensato che “fosse più importante presentare la prima donna trans che si esibisce ai Grammy, un momento che fa la storia! E per giunta ha vinto un Grammy!”. Ma invece del suo discorso, dedicato all’impavidità di artisti come Sam e Kim, molte persone hanno scelto di parlare solo di foto in primo piano dell’iconica cantante, fotografie scattate, come lei stessa scrive nel post, con una “macchina ad obiettivo lungo da un fotografo stampa che avrebbe distorto il volto di chiunque!”.

Madonna, Grammy Awards 2023
Il primissimo piano di Madonna che ha scatenato le polemiche (Foto Instagram fernandadermato)- Notizie.com

La cantante, classe 1958, 64 anni, ha attaccato quindi l’industria dell’intrattenimento per i pregiudizi dimostrati nei confronti delle persone agée, ma soprattutto per la misoginia che la permea. Sul finale della sua dichiarazione Madonna esce fuori con tutto il suo inconfondibile stile. Ha scritto infatti di non essersi mai scusata, nonostante gli attacchi subìti dai media fin dall’inizio della sua carriera, per alcuna delle scelte creative fatte né per il modo di vestire, né, tantomeno per il suo aspetto, e di non aver nessuna intenzione di iniziare a farlo proprio ora. In chiusura al post una citazione di Beyoncé “non mi spezzerai l’anima” e un invito ai delatori, “inchinatevi stro…!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Madonna (@madonna)

 

 

Impostazioni privacy