Svolta Juve, accordo totale con la procura. Novità sul processo

A sorpresa e dopo tante trattative durate giorni e giorni, i legali della società bianconera avrebbero trovato l’intesa che cercavano

Una svolta quasi epocale, se non del tutto. Un’ammissione di colpa che salva tutto e tutti. La Juventus ha trovato l’accordo per il patteggiamento sulla questione legata agli stipendi. Se non succederà qualcosa dell’ultimo momento, a breve, ossia tra poche ore a via Campania, potrebbe esserci il processo e stabilire la pena concordata.

L'accordo
I giocatori della Juventus subito dopo la sconfitta col Milan (Ansa Notizie.com)

Dopo il  -10 inflitto alla Juventus, gli avvocati della società torinese si sono concentrati per trovare un accordo che evitasse il peggio. Già perché, secondo il concetto di afflittività che avrebbe seguito dopo il primo processo legato alle plusvalenze, la Juventus poteva rischiare una penalizzazione più dura o addirittura, come prevede il regolamento, la retrocessione. Ed è per questo che nelle ultime ore c’è stata un’accelerata decisiva. E se non fosse accaduto questo il club bianconero sarebbe nelle mani di una Corte che ha già dimostrato mano pesante e che potrebbe essere ancora più dura. Ma tutto è finito e già domani potrebbe esserci il processo.

Una maxi-multa o penalizzazione, oppure entrambe, e tutte per il prossimo anno

Il patteggiamento
Gli ex dirigente della Juve (Ansa Notizie.com)

Ma cosa dovrebbe succedere con il processo alle porte tra poche ore? Che cosa accadrebbe alla Juventus? Se dovesse arrivare l’ok definitivo da parte della procura Federale,  la Juventus avrebbe la pena ridotta di un terzo ma a quel punto non potrebbe ricorrere rispetto a quanto deciso dalla stessa Corte come ha fatto in precedenza per il processo relativo alle plusvalenze.

La pena in questione sarebbe quella concordata tra la Juventus stessa e la Procura Federale, proprio per questo si chiama patteggiamento che non è per niente differente rispetto a quello della giustizia ordinaria. E, cosa molto importante, non potrà essere più modificata. Si parla di una maxi multa o di una penalizzazione oppure è anche possibile che possono essere date entrambe dalla stessa Procura Federale.Insomma, vista la mal parata, perché alla Juventus in questo secondo processo sarebbe andata male anzi malissimo, considerate le avvisaglie, si potrebbe chiudere a breve, e in modo molto più rapida di quello che si possa pensare.

Tutto deciso o quasi, ma occhio all’Uefa che potrebbe non gradire affatto

Il rimpianto
L’attaccante della Juventus Vlahovic (Ansa Notizie.com)

La mossa decisiva? Non aver presentato il secondo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni. Ecco, quella da parte della Federcalcio (domani alle 11 il Consiglio Federale guarda caso ndr) è stato preso come un buon segnale. Ma attenzione tutto questo è stato fatto e deciso senza prendere in considerazione la posizione dell’Uefa che nei confronti della Juve ha ancora aperto un procedimento disciplinare molto serio.

Tutto questo per la Juve è stato deciso per non rinunciare alle coppe, alla fine anche una presenza in Conference League potrebbe andare bene, bisogna solo vedere se all’Uefa tutto questo andrà bene oppure, come sembra, potrebbe decidere di usare la mano dura ugualmente e bloccare il mercato bianconero per almeno due sessioni. Si vedrà.

Impostazioni privacy