Alluvione a Cesena con due metri d’acqua e le famiglie in difficoltà: “Lo Stato ci aiuti” [VIDEO]

Gli abitanti della città stanno disperatamente cercando di recuperare oggetti che sono stati inghiottiti dal fango

Uno scenario apocalittico. Di quelli che si vedono nei film, ma a Cesena purtroppo è la realtà. Una marea d’acqua che ha letteralmente invaso e sotterrato un’intera città, con famiglie e persone disperate senza avere nessuna possibilità di scampo. A guardarla dall’alto, Cesena sembra scomparsa, inghiottita e sotterrata dall’acqua e dal fango. Una di quelle scene che farebbero venire i brividi a chiunque. La gente ha perso ogni cosa, ci sono persone che cercando di andare a trovare oggetti cari mettendo a rischio la propria vita, tanto da costringere le forze dell’ordine e quelle della protezione civile a prenderle quasi con forza.

L'alluvione
L’alluvione a Cesena sta sconvolgendo l’Italia (Twitter Notizie.com)

Non si riconosce più nulla. Cesena è sommersa dal fango, un inventario infinito di oggetti letteralmente mangiati dal fango e la disperazione delle persone che non hanno più niente e chissà se potranno mai recuperare qualcosa. Nelle vie a ridosso del fiume Savio la gente cerca di spalare e togliere la melma in ogni modo possibile, sperando che l’acqua cessi di cadere giù. Ma niente. E’ solo una speranza che rimane vana.

“Vi prego aiutateci, siamo a un punto chiave della gestione dell’emergenza”

 

Siamo arrivati ad un punto chiave della gestione dell’emergenza: ancora per qualche ora la priorità rimane tassativamente quella di tutelare l’incolumità delle persone, ancora spero per poche ore il 100% delle nostre energie saranno per mettere al sicuro le persone in posizioni ancora rischiose“: così scrive su Facebook il sindaco di Cesena, Enzo Lattica, facendo il punto sull’alluvione che ha travolto la città.

“La situazione attuale ci preoccupa ancora per le strade allagate, in giro per la città e in campagna soprattutto, per i fossi che sono esondati e che ancora non sono stati assorbiti, per le frane che abbiamo sulla zona collinare, da Mercato saraceno a sarsina, siamo concentrati per mandare mezzi speciali inn taluni casi ci vuole l’elicottero, in altri casi ci vuole il gomme o il mezzo anfibio per intervenire e mettere al sicuro le persone

 

Impostazioni privacy