Roma, i cinque derby che hanno fatto la storia

Il derby è da sempre partita a sé, catalizza sentimenti, ansie e passioni. È partita che può segnare il destino di una stagione e che rimane nei ricordi di una tifoseria e nella storia di un club.

Domenica si giocherà la stracittadina numero 182 in gare ufficiali e in di queste 182 sfide tra Roma e Lazio, i giallorossi ne hanno vinte 67. Ma ce ne sono alcune che sono rimaste più di altre nei ricordi dei tifosi romanisti.

Totti derby
Totti segna l’1-5 nel derby del 10 marzo 2002; Facebook, As Roma. Notizie.com

Forse quello che spicca più di ogni altro, è quello del 10 marzo 2002, la Roma di Capello sfida la Lazio di Alberto Zaccheroni. I giallorossi sono Campioni d’Italia e ancora in corsa per lo Scudetto. Vincenzo Montella è un uragano che si abbatte sui biancocelesti e su Alessandro Nesta. 0-3 dopo il primo tempo, poi poker sempre dell’attaccante napoletano e sigillo di Francesco Totti, con il cucchiaio, per l’1-5 finale. Otto anni dopo, nell’aprile 2010, la Roma è di nuovo in corsa per lo Scudetto, si gioca il titolo punto a punto con l’Inter di Mourinho. Il derby lo decide Vucinic con una doppietta nella ripresa: rigore per l’1-1 e punizione che beffa Muslera e ribalta il vantaggio iniziale di Tommaso Rocchi.

Roma, da Totti a Vucinic: i derby che hanno fatto epoca

Ma se la Roma, in entrambe queste occasioni, partiva da favorita, era decisamente sfavorita invece il 27 novembre 1994. I giallorossi sono allenati da Carlo Mazzone, la Lazio da Zeman e da tutti è data per favorita per la vittoria. La partita, però, dice altro: Balbo dopo due minuti e poi Cappioli al 25’ indirizzano subito il punteggio. Fonseca, nella ripresa, mette il sigillo definitivo. Finisce 0-3 e Mazzone festeggia correndo sotto la Sud al termine della partita. Non è una vittoria, ma è come se lo fosse nella percezione dei tifosi giallorossi. La prima vittoria di José Mourinho nel derby è da incorniciare: la Roma domina la stracittadina del 20 marzo 2022. La Lazio viene surclassata. Apre Abraham dopo un minuto, poi l’inglese raddoppia al 22′ e Pellegrini la chiude alla mezzora con una splendida punizione dai venticinque metri. La Roma sfiora più volte anche il poker, ma alla fine è 3-0 per i giallorossi.

Tammy Abraham
Tammy Abraham trascinatore nel derby © Lapresse – Notizie.com

17 Dicembre 2000, la Lazio è Campione d’Italia, ma la Roma vola in campionato. Il derby vale tantissimo e può dare una svolta alla stagione della squadra di Capello. La partita è tesa, equilibrata, i giallorossi vincono grazie a un clamoroso e sfortunato autogol di Paolo Negro. Finisce 0-1. 

Impostazioni privacy