Quali sono i migliori Paesi per la pensione: ecco la top five

Quali sono i Paesi nel mondo in cui è davvero possibile godersi la pensione: ecco la top five perfetta per cambiare vita.

Parliamoci chiaro, quante volte sarà capitato di leggere che dopo la pensione in molti abbiamo deciso di cambiare vita in modo radicale, ebbene per poterlo fare delle volte basta anche fare un viaggio e magari decidere di trasferirsi per un certo periodo in un posto completamente diverso da quello a cui siamo abituati.

Pensione
Pensione, Notizie.com

A confermare questa scelta sono anche le statistiche riportate dal Corriere.it, secondo cui il 3 per cento del totale dei pensionati, dal 2006 al 2021,  hanno deciso di fare un viaggio del genere, una crescita di ben il 91,5%. Insomma una scelta davvero originale e forse per certi versi anche contro corrente.

Ma la domanda importante da porsi prima di iniziare a programmare il tutto è dove andare? Scegliere la metà, infatti, non è mai una cosa troppo semplice: ecco la top five perfetta che vi farà viaggiare per tutto il mondo.

Pensione in giro per il mondo: ecco dove potere andare

Come detto prima, non è da escludere che una volta arrivati al momento della pensione, si possa decidere di partire per un viaggio anche per un lungo periodo, cosi tanto per cambiare area: ebbene, le mete da scegliere possono essere davvero moltissime.

Pensione, Notizie.com

Si comincia dalla Colombia che si trova al nord del Sud America, il Paese in questione è caratterizzato da un microclima e da un basso costo della vita, pare infatti che sempre moltissime persone stiamo scegliendo di trasferirsi in questo posto anche se per un breve periodo. Ancora: ad essere ottime sono anche l’assistenza medica e la gente del posto.

Secondo posto per l‘Italia che si trova a pari merito con Thailandia. Tra le caratteristiche migliori della nostra bella Italia ci sta: il clima, la topografia, il mare, il cibo e la cultura. Viene anche elogiato il buon sistema sanitario.

Ancora la Grecia che si inserisce di diritto in questa lista grazie al clima, il mare, la cordialità delle persone, senza contare il fatto che il costo della vita sia davvero molto accessibile: “Poiché lo stipendio medio in Grecia è inferiore a 20.000 euro, si dà meno importanza al consumo e agli acquisti materiali: la priorità è la socializzazione e la ricerca di nuove occasioni per divertirsi – senza spendere molto”.

Non manca anche la Spagna, che cosi come la Grecia pare avere un costo della vita basso, una spesa stimata è quella che oscilla tra 2000 e i 2500 dollari mensili.

Infine, ma proprio come primo posto troviamo il Portogallo, come riporta il Corriere.it: “Oltre a poter trascorrere una vecchiaia felice tra vini d’eccellenza e natura, gente del posto molto ospitale, il Paese è uno dei più sicuri al mondo e il sistema sanitario è tra i dodici migliori al mondo”. La spesa media stimata va tra i 2.500-3.000 dollari al mese.

Impostazioni privacy