Follia a Madrid: Vinicius “impiccato” dagli ultrà dell’Atletico – FOTO

A poche ore dal derby di Coppa del Re che vale l’accesso alle semifinali della competizione, un episodio ha scosso la città

A Madrid è giorno di derby e l’atmosfera è elettrica. Le squadre della capitale non vivono giorni d’oro, il Real è in ripresa dopo aver subito la batosta in finale di Supercoppa contro il Barcellona, la vittoria contro l’Athletic Bilbao ha ridato un po’ di respiro ad Ancelotti e gli ha permesso di non perdere contatto con i blaugrana capolisti in Liga. L’Atletico nell’ultimo turno di campionato ha battuto il Valladolid, ma era reduce da un punto in due partite contro Barça e Almeria. La vetta della classifica è già lontanissima, visto che il Barcellona è a +13 con una partita in meno rispetto ai Colchoneros. Insomma, soprattutto sulla sponda Atletico, si sono vissuti giorni migliori, considerando anche l’eliminazione dalla Champions League di  inizio novembre. E così al Bernabeu, stasera, la squadra di Simeone si gioca una fetta importante di stagione, perché la Coppa del Re diventa inevitabilmente un obiettivo importante da perseguire. Di fronte i rivali di sempre, quel Real che in stagione ha vinto il primo derby.

Real Madrid’s Vinicius Junior holds his mouth during the Spanish La Liga soccer match between Villareal and Real Madrid at Estadio De La Ceramica in Villareal, eastern Spain, Saturday, Jan. 7, 2023. (AP Photo/Alberto Saiz)

Follia a Madrid, Vincius sotto attacco degli ultrà dell’Atletico

Era settembre e i Blancos s’imposero 1-2 al Wanda Metropolitano con i gol di Rodrygo e Valverde, inutile nel finale la rete di Hermoso che poi rimedierà anche il cartellino rosso. Il solco con il Real in classifica è di dieci punti e così il derby di coppa diventa l’occasione per dare una sterzata a una stagione fin qui anonima e segnata da delusioni più che da gioie e soddisfazioni. La tensione è alta, l’atmosfera elettrica, i rapporti tra le tifoserie sono da sempre tesi e negli ultimi anni si sono inaspriti, anche per gli incroci ad altissimi livelli tra le squadre di Madrid, come accaduto in due finali di Champions.

Vinicius
La stella del Real Madrid Vinicius Jr è finito nel mirino del Psg (Ansa)

Nella notte tra mercoledì e giovedì un gruppo di ultrà riferibili al Frente Atletico, il gruppo più caldo delle gradinate del Wanda Metropolitano, s’è recato nei pressi di Valdebebas, dove sorge il centro sportivo del Real e ha affisso su un ponte uno striscione con poche e inequivocabili parole: “Madrid odia il Real”, ma a questo i facinorosi hanno aggiunto anche un macabro corredo: un manichino di Vinicius impiccato. Il brasiliano è stato oggetto di cori razzisti anche nell’ultima sfida giocata dal Real contro il Valladolid e ora viene preso di mira dagli ultrà del Frente Atletico che non hanno mai nascosto le loro simpatie per il regime franchista e il fascismo. Un derby ad alta tensione a Madrid. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Conexión Deportiva (@cdeportivaes)

Impostazioni privacy