Brasile+ed+Argentina%2C+pronte+per+il+grande+passo%3A+svolta+in+arrivo
notiziecom
/2023/01/23/brasile-argentina-moneta-unica-sur/amp/
Esteri

Brasile ed Argentina, pronte per il grande passo: svolta in arrivo

Published by
Cristiano

Brasile ed Argentina sono pronti per il grandissimo passo. La clamorosa svolta per i due Paesi è in arrivo. Oramai non si sta parlando d’altro se non di questa nuova vicenda

Il presidente del Brasile. Luiz Inacio Lula da Silva (Ansa Foto) Notizie.com

Brasile ed Argentina sono pronte a scrivere un grande pezzo di storia che riguardano, appunto, i due Paesi. Questi ultimi, infatti, stanno lavorando incessantemente per l’avvio dei lavori per arrivare ad una unica moneta. Se ne stava parlando già da tempo, ma a quanto pare la situazione potrebbe avere una svolta. A riportare il tutto ci ha pensato direttamente il noto quotidiano ‘Financial Times‘. A quanto pare la moneta prenderà il nome di “Sur“.

La stessa, in spagnolo, significa “Sud“. L’obiettivo dei due Paesi è stato rivelato: ovvero tendere a rafforzare il commercio tra i due giganti del Sudamerica. Ed, ovviamente, cercare di ridurre la dipendenza del dollaro americano. La conferma dovrebbe arrivare a breve da parte dei due presidenti. Come l’uomo inquadrato in foto, il neo eletto Luiz Inacio Lula da Silva (anche se per lui si è trattato di un ritorno alla guida del Paese) e di quello argentino, Alberto Fernandez.

Brasile ed Argentina verso il grande passo: si va verso moneta unica [FOTO]

Il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez (Ansa Foto) Notizie.com

A partire dall’inizio di questa nuova settimana sia il Brasile che l’Argentina annunceranno l’avvio dei lavori. L’obiettivo è quello di arrivare ad una moneta unica. Si tratterebbe di un grande passo per entrambi i Paesi, su questo non ci sono dubbi. Proprio i due presidenti potrebbero dare l’annuncio a partire dai prossimi giorni. C’è chi pensa, addirittura, che a partire da questo fine settimana possa arrivare anche l’ufficialità.

Nei prossimi giorni sia Lula che Fernandez si incontreranno a Buenos Aires. In occasione del vertice del Celac (per chi non lo sapesse si tratta della Comunità dei 33 Stati latinoamericani e dei Caraibi). Proprio lì può essere l’occasione di discutere di questa innovazione per entrambi i Paesi sudamericani. Come riportato in precedenza si sta cercando di allontanarsi, sempre di più, dalla dipendenza del dollaro americano e di proseguire verso un’unica strada.