Covid%2C+Pregliasco%3A+%26%238220%3BAlto+rischio+di+nuove+varianti.+Mantenere+le+norme+di+buon+senso%26%238221%3B
notiziecom
/2022/12/29/esclusiva-notizie-com-pregliasco-covid-cina/amp/
Esclusive

Covid, Pregliasco: “Alto rischio di nuove varianti. Mantenere le norme di buon senso”

Published by
Francesco Spagnolo

Il virologo Fabrizio Pregliasco in esclusiva a ‘Notizie.com’: “C’è preoccupazione per il possibile impatto sui servizi sanitari. Mantenere le norme di buon senso e riprendere a vaccinare le persone fragili”.

Il Covid è ritornato a fare paura. L’incremento dei casi e della pressione sui servizi sanitari in Cina ha portato il ministro Schillaci a rimettere l’obbligo dei tamponi per tutti i viaggiatori che arrivano dalla Cina.

Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni sul Covid – Notizie.com – © Ansa

Si tratta di un primo elemento di preoccupazione – ammette  ai nostri microfoni Fabrizio Pregliasco – sicuramente le notizie che arrivano dalla Cina non sono positive. Si tratta di una variante un po’ più tranquilla rispetto a quella originale, ma ha degli effetti importanti sui fragili e per questo nel Paese asiatico gli ospedali sono andati nuovamente in sofferenza e quasi certamente ci sarà un numero importanti di morti“.

L’altro elemento di preoccupazione è che una gran massa di infezioni potranno portare all’insorgenza di nuove mutazioni – aggiunge il Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi – e queste varianti potrebbero essere molto più diffusive rispetto a quelle precedenti e soprattutto avere la capacità di schivare l’immunità dovuta all’infezione o ai vaccini, che ad ora continuano a tenere dal punto di vista degli effetti più pesanti“.

Pregliasco: “Il virus c’è e ci sarà ancora”

Pregliasco ai nostri microfoni: “Il virus c’è e ci sarà ancora”

La situazione in Italia sembra essere sotto controllo e dal professor Pregliasco non arriva nessun particolare allarme: “Diciamo che la preoccupazione deve essere attuata e per ora vede solo un’esigenza istituzionali di controllo, ma deve anche farci ricordare come il virus c’è e ci sarà ancora in futuro“.

Quindi il consiglio che posso dare, soprattutto per le persone fragili, è quello di continuare ad adottare le norme di buon senso – conclude il Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi – e naturalmente in questo momento resta importante il richiamo vaccinale. Negli ultimi tempi le somministrazioni sono diminuite e quindi bisogna ritornare a spingere su questo per proteggere le persone a rischio“.