Pandoro, il più economico è tra i migliori: la classifica

Natale è alle porte e finalmente abbiamo il nome! Se avevi paura di non potertelo permettere, tranquillizzati, con poco più di 4 euro compri uno tra i miglior pandori del 2022! 

A confermarlo è Altroconsumo, che dopo aver selezionato 9 marche di pandoro reperibili nei supermercati e nei discount italiani ed aver condotto indagini sulla qualità di ogni prodotto, stila la classifica svelando l’impensabile!

Miglior Pandoro 2022
Miglior Pandoro del 2022

Dal 2005 un decreto interministeriale vincola la tutela della qualità dell’amatissimo Pandoro a rigide regole stabilite circa gli ingredienti ed il processo di creazione del dolce. Test di laboratorio che quest’anno hanno penalizzato il noto brand Balocco, scrive Altroconsumo, “per un tenore in burro davvero al limite”.  I test di controllo hanno coinvolto affermati pasticceri e consumatori, una severa giuria di esperti e 60 consumatori hanno potuto valutarne aspetto, gusto, struttura e aroma.

La prova d’assaggio, punto cruciale nella ricerca, vede estremamente penalizzati i pandori Melegatti, Dal Collo e Balocco: la giuria di esperti non ha apprezzato aroma e gusto, “Il forte sentore di alcol e in un caso la sgradevole sensazione della fetta asciutta al palato hanno sfavorito questi tre prodotti” si legge tra le note di Altroconsumo. Della stessa opinione gli acquirenti, i quali hanno assegnato valutazioni appena sufficienti ai tre mal capitati. Ricordiamo che durante le prove d’assaggio ogni prodotto viene privato della confezione, così da evitare qualsiasi tipo di pregiudizio o simili.

Test Qualità
Test controllo qualità

Altroconsumo, il pandoro vincitore

Rispettate le norme, verificata la qualità, studiato attentamente il prezzo possiamo dare un’occhiata alla classifica definitiva di questa gara all’ultimo morso.

Al primo posto, con ben 75 punti “Il Magnifico Pandoro” Tre Marie, prezzo medio 12.65€ per un formato sa un kg, gradito da esperti e famiglie si posiziona in cima ad un solo punto di distanza da Il Pandoro di Verona” Bauli, il prezzo qui scende notevolmente, 7.96 prezzo medio per un kg di prodotto. Segue il Pandoro della Coop e poi appare lo special guest di questo Natale 2022, con 70 punti e prezzo medio a confezione di 4.64€, il Pandoro Duca Moscati dell’Eurospin si aggiudica il titolo di miglior pandoro al minor prezzo. Ultimi tre classificati, come si accennava sopra, Melegatti (62 punti), Dal Colle (57 punti) e Balocco (50 punti).

Per una panoramica completa, si fornisce la classifica nella sua interezza:

  1. Tre Marie Il Magnifico Pandoro, 75 punti. Prezzo medio 12,65 euro a confezione
  2. Bauli Il Pandoro di Verona, 74 punti. Prezzo medio 7,96 euro a confezione
  3. Coop Pandoro Classico, 71 punti. Prezzo medio 6,49 euro a confezione
  4. Duca Moscati (Eurospin) Pandoro, 70 punti. Prezzo medio 4,64 euro a confezione
  5. Maina Il Pandoro, 70 punti. Prezzo medio 5,86 euro a confezione
  6. Paluani Il Pandoro di Verona Gran Velo, 68 punti. Prezzo medio 7,90 euro a confezione
  7. Melegatti Il Pandoro Originale Verona, 62 punti. Prezzo medio 5,97 euro a confezione
  8. Dal Colle Pandoro Classico, 57 punti. Prezzo medio 4,49 euro a confezione
  9. Balocco Il Pandoro: 50 punti. Prezzo medio 5,65 euro a confezione
Pandoro economico
Classifica pandoro: il migliore e piu’ economico – Notizie.com

Un Natale dolce ed economico

Inevitabilmente l’instabilità economica, la sfiducia, le tangibili difficoltà che continuamente mettono alla prova la quotidianità di ognuno di noi tenteranno di caratterizzare anche questo periodo di festività, ma Altroconsumo accende una speranza e ci guida all’acquisto consapevole di prodotti di qualità e che mantengano prezzi alla portata di tutti.

Impostazioni privacy