Maltempo, le cose cambiano: arriva intensa pioggia nel Paese

Maltempo, adesso le cose cambiano nel nostro Paese: sono in arrivo intense piogge e non solo

Dopo un mese di ottobre a dir poco anomalo (tanto da chiamarlo ‘ottobrata’), il mese di novembre era iniziato proprio come quello precedente. Poi le cose sono notevolmente cambiate. Sull’Italia adesso si è abbattuto il maltempo. Ovvero una violenta ondata di piogge. Pronte a colpire la Penisola nella settimana che sta per entrare. Ad annunciarlo sono stati gli esperti del sito ‘www.IlMeteo.it‘.

Il maltempo colpisce il nostro Paese
Maltempo sull’Italia (Ansa Foto)

La situazione potrebbe precipitare visto che in atto si potrebbero verificare degli scenari pericolosi. Soprattutto in alcune regioni pronti ad essere vittime di un forte freddo che arriva dal Nord Europa. Anche se non si tratta affatto di una novità visto che il mese di novembre (come gli scorsi anni) è sempre stato così. L’unica cosa strana, fanno sapere, è la mancanza di piogge in questo inizio di autunno. Soprattutto nel Nord del Paese.

Maltempo, come cambia la situazione nel Paese

A partire da domani, lunedì 21 novembre, nella seconda parte della giornata entrerà in scena un freddo instabile che arriva dal Polo Nord. Un problema non da poco per il nostro Paese. Venti che attraverseranno il bacino del Mediterraneo. Martedì 22 novembre ancora piogge e rovesci (nel corso della giornata) al Nordest e regioni tirreniche. In particolar modo su Lazio, Campania e Calabria. Piogge che potrebbero arrivare fino a 100mm. Questo potrebbe essere un serio rischio per possibili alluvioni e frane.

Il maltempo colpisce il nostro Paese
Maltempo sull’Italia (Ansa Foto)

Intense piogge si potrebbero verificare anche per ore. Sull’arco alpino tornerà la neve. Fiocchi che si possono spingere verso i 6/700 metri di quota. In particolar modo nelle zone di: Bormio (SO), Madonna di Campiglio (TN), Solda (BZ) e Cortina d’Ampezzo (BL). Nel resto della settimana le condizioni potranno essere più o meno le stesse. Possibile che nel weekend possa esserci un miglioramento.

Impostazioni privacy