Formula 1, altro capolavoro di Russell in Brasile. Hamilton e Sainz sul podio, rimonta Leclerc

E’ stata una nuova gara ‘pazza’ in Brasile. La vittoria è andata a Russell davanti a Hamilton e Sainz. Grandissima rimonta di Leclerc.

Il sogno per George Russell diventa realtà: in Brasile conquista la sua prima vittoria in carriera in Formula 1. Il pilota britannico, dopo aver vinto la Sprint, si è ripetuto anche la domenica al termine di una gara ricca di colpi di scena.

Russell
George Russell vince il suo primo GP in Formula 1 © Ansa

Sul podio salgono il compagno di squadra Hamilton e Sainz. Quarto Leclerc, autore di una rimonta straordinaria come lo stesso Verstappen. Per la prima volta la Red Bull fuori dalle prime cinque posizioni.

Il racconto della gara

Verstappen Hamilton
Il contatto tra Verstappen e Hamilton © Ansa

E’ stata una gara pazza sin dai primi giri. Il contatto tra Magnussen e Ricciardo porta subito la safety car in pista. Alla ripartenza è subito lotta tra Verstappen-Hamilton e Norris-Leclerc. Ad avere la peggio sono stati l’olandese e il monegasco, costretti a ripartire dal fondo.

Il campione del mondo non è riuscito sin da subito a fare la differenza. Discorso diverso, invece, per Leclerc. Il pilota della Ferrari ha dimostrato di avere il passo giusto e senza l’errore di Norris avrebbe potuto portare per la vittoria. Nel finale è proprio il britannico della McLaren a ricompattare il gruppo per un problema alla vettura. Un vero regalo per Sainz e Leclerc, che superano Perez e chiudono dietro le Mercedes.

Da segnalare anche l’ottimo quinto posto di Alonso e le difficoltà che le Red Bull hanno accusato per tutto il weekend chiudendo: Verstappen sesto e Perez settimo. Ocon, Bottas e Stroll a completare la top ten.

Le classifiche

Perez e Leclerc
Perez e Leclerc appaiati in classica ad una gara dalla fine © Ansa

Ad una gara dal termine si riaccende la lotta per il secondo posto. Perez e Leclerc ad Abu Dhabi arrivano appaiati a 290 punti ed ora anche il ruolo dei compagni di squadra sarà fondamentale. Verstappen sempre saldamente in testa con 429 punti.

In chiave Costruttori la Red Bull (719) ha il titolo in tasca mentre Ferrari (524) e Mercedes (505) si giocano il secondo posto ad Abu Dhabi.

Impostazioni privacy