Formula 1, capolavoro di Russell nella sprint in Brasile. Verstappen in difficoltà

Capolavoro di George Russell nella sprint in Brasile. E la penalità di Sainz, secondo, regala la prima fila alla Mercedes.

Questa volta George Russell ha fatto tutto perfetto. Dopo il grave errore di Austin, il britannico è riuscito a riscattarsi in Brasile andando a vincere la gara sprint in Brasile davanti a Sainz e il compagno di squadra Hamilton.

Russell
Capolavoro di Russell nella sprint in Brasile © Ansa

Quarto posto per Verstappen. L’olandese ha pagato una scelta di gomme non perfetta. Dietro il campione del mondo in carica Perez e Lecerc. Norris, Magnussen, Vettel e Gasly vanno a chiudere la top ten.

Il resoconto della gara

Sainz
Ottimo secondo posto per Sainz © Ansa

E’ stata una gara divisa in due. Nella prima parte Verstappen, Russell, Sainz e Hamilton sono riusciti facilmente a sbarazzarsi di Magnussen e andare avanti con tempi molto simili tra di loro.

Nella seconda, invece, si è accesa la lotta per il primo posto. La scelta particolare di Verstappen di scendere in pista con le medie non ha pagato e questo ha facilitato il compito di Russell di andare a vincere. Anche se per effettuare il sorpasso il britannico ha dovuto faticare. Poi è toccato a Sainz mettersi alle spalle Verstappen al termine di una lotta che ha visto un contatto e il danneggiamento dell’ala dell’olandese. Questo ha facilitato la vita a Hamilton, ma non a Perez e Leclerc. I due non sono riusciti a raggiungere in tempo il campione del mondo in carica e sono rimasti alle sue spalle.

Le classifiche

Verstappen
Verstappen sempre in testa al Mondiale © Ansa

Max Verstappen con questo quarto posto si è portato a 421 punti. Nella lotta per il secondo posto Perez (284) allunga leggermente su Leclerc (278). Nel Mondiale costruttori Red Bull a 705 punti, Ferrari a 494 mentre la Mercedes sale a 461.

La griglia di partenza del GP del Brasile

Hamilton
Hamilton partirà in prima fila in Brasile © Ansa

Di seguito la griglia di partenza del GP del Brasile. Il via della gara è previsto per domenica 13 novembre alle ore 19.

Prima fila – 1° Russell (Mercedes); 2° Hamilton (Mercedes)

Seconda fila – 3° Verstappen (Red Bull); 4° Perez (Red Bull)

Terza fila – 5° Leclerc (Ferrari); 6° Norris (McLaren)

Quarta fila – 7° Sainz (Ferrari)*; 8° Magnussen (Haas)

Quinta fila – 9° Vettel (Aston Martin); 10° Gasly (AlphaTauri)

Sesta fila – 11° Ricciardo (McLaren); 12° Schumacher M. (Haas)

Settima fila – 13° Zhou (Alfa Romeo); 14° Bottas (Alfa Romeo)

Ottava fila – 15° Alonso (Alpine); 16° Tsunoda (AlphaTauri)

Nona fila – 17° Stroll (Aston Martin); 18° Ocon (Alpine)

Decima fila – 19° Latifi (Williams); 20° Albon (Williams)

*cambio componenti power unit

Impostazioni privacy