Meteo, la previsione di Giuliacci: “Ecco quando finisce l’estate”

Il meteo in Italia continua ad essere instabile e presto ci potremmo trovare alla fine dell’estate. Ecco la previsione di Mario Giuliacci.

L’estate ormai è pronta ad iniziare la sua volata finale, ma è alto il rischio di dover fare i conti con la fine del caldo in anticipo. Come riportato da Libero, che cita il sito di Mario Giuliacci, questo 2022 potrebbe presentare uno scenario che in passato si è già verificato ed ha portato alla fine delle vacanze in anticipo.

Maltempo
Ecco secondo Giuliacci quando finirà l’estate in Italia © Ansa

Stiamo parlando di una perturbazione che segna la rottura definitiva dell’estate e anticipa temperature molto più basse e violenti temporali. Uno scenario completamente differente da quello che, soprattutto al Sud, si sta registrando in questi ultimi giorni. Si tratta sicuramente di una buona notizia per quanto riguarda la siccità, ma il timore è quello di piogge che potrebbero procurare diversi disagi. Per questo motivo l’attenzione alle previsioni è molto alta.

Meteo: ecco cosa cambia nei prossimi giorni

Meteo Italia
Meteo: cosa succede nei prossimi giorni © Ansa

Da mercoledì 17 agosto assisteremo ad un nuovo cambiamento specialmente al Nordovest, ma l’attenzione si sposta principalmente ai due giorni successivi quando avremo cielo nuvoloso con numerosi temporali improvvisi che colpiranno tutte le regioni settentrionali.

Il rischio è quello che il maltempo potrebbe accompagnare tutta la penisola per la settimana e in alcune zone le temperature rischiano di essere sotto i livelli stagionali. Un trend che dovrebbe confermarsi per questo fine di agosto anche se il sole dovrebbe tornare e consentire alle persone di chiudere al meglio le proprie vacanze.

Ma, come abbiamo potuto vedere in questi ultimi mesi, le temperature cambiano quotidianamente ed è alto il rischio di avere un improvviso peggioramento delle condizioni nelle prossime settimane considerando anche il fatto che i temporali non hanno lasciato mai il nostro Paese.

Piogge che potrebbero fare davvero molto bene alla siccità, ma queste precipitazioni violente rischiano di creare diversi problemi e disagi agli italiani. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane e se alla fine le ipotesi di Giuliacci saranno confermati.

Impostazioni privacy