TG1, Francesco Giorgino fatto fuori dal telegiornale: il suo nuovo incarico

In seguito a uno scontro interno al TG1, Francesco Giorgino lascia il telegiornale ma resta in Rai. Scopriamo quale sarà il suo ruolo.

Voce calma, pacata. Piglio posato e tranquillo. Queste le caratteristiche per le quali gli italiani ricordano Francesco Giorgino, conduttore del TG1 dal 2000 nonché professore della Luiss. Ebbene, la grande professionalità di Giorgino è stata notata dalla Rai, che ha deciso di cambiare la sua posizione.

Giorgino (Instagram)
Giorgino (Instagram)

Francesco Giorgino non sarà più conduttore del TG, ma il suo incarico sarà quello di direttore editoriale per l’offerta informativa. Un downgrade o una promozione? Arduo da stabilire. Fatto sta che la spaccatura attuale in Rai, specie per quanto riguarda il TG, causata dalla direttrice Monica Maggioni, ha avuto la sua prima grande conseguenza.

Il comunicato

Un comunicato del Cdr del TG1, diffuso nelle scorse ore, attesta l’avvenimento: “Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”.

Giorgino (Instagram)
Giorgino (Instagram)

La frattura nel TG1

L’uscita di Francesco Giorgino dal TG1 è legata alla rivoluzione portata dalla nuova direttrice del TG1, Monica Maggioni. Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, volti cruciali dell’edizione delle 20:00 del telegiornale, sono stati spostati alle 6:30 del mattino, per una rotazione interna volta a favorire altri nomi. Parliamo di Valentina Bisti, Giorgia Cardinaletti, Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo, che sono stati collocati nell’edizione serale del TG1.

L’addio di Giorgino

Giorgino si era detto impossibilitato a coprire il turno di mattina. Da ciò, considerate le resistenze dello storico conduttore, Maggioni ha deciso di prendere provvedimenti. A Giorgino era stata comunicata la notizia un’ora prima dell’edizione serale dello scorso 15 giugno. “Grazie dell’attenzione e arrivederci a tutti”, questa la frase con cui lo storico giornalista aveva chiuso quell’edizione. Tale saluto era parso a molti telespettatori quantomeno peculiare, e il motivo dietro la sua frase era il suo abbandono del TG1. “Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all’azienda”, aveva spiegato il giornalista, raggiunto poche ore dopo il telegiornale dall’AdnKronos.

Impostazioni privacy