Tour de France 2022, seconda tappa: percorso, favoriti e come vederla in tv

Prima tappa in linea al Tour de France 2022. La seconda frazione della Grande Boucle ha in programma 202 km da Roskilde e Nyborg.

Dopo il successo a sorpresa di Lampaert nella frazione inaugurale del Tour de France, la Grande Boucle nella sua seconda tappa ha in programma 202 km da Roskilde a Nyborg. Sulla carta, esclusi i tre GPM di quarta categoria in programma nei primi 84 chilometri, si tratta di una vera e propria frazione per i velocisti.

Fabio Jakobsen
Fabio Jakobsen è uno dei favoriti per la seconda tappa del Tour de France © Lapresse

Attenzione, però, alle inside. La pioggia e il vento potrebbero condizionare la tappa e per questo motivo è alto il rischio di ventagli. I big della classifica, quindi, saranno chiamati a prestare la massima attenzione per non perdere terreno. In queste frazioni, invece, non si vincerà il Tour, ma è alta la possibilità di perderlo. Chance, quindi, per i velocisti, le sorprese sono comunque dietro l’angolo.

I favoriti e le classifiche

Wout van Aert
van Aert potrebbe prendersi la Maglia Gialla © Lapresse

Come detto in precedenza, molto probabilmente in questa seconda tappa si arriverà in volata e Fabio Jakobsen e Caleb Ewan sono i due grandi favoriti per la vittoria. Massima attenzione anche a Jasper Philipsen, Alexander Kristoff e Peter Sagan. Sembra essere più complicato, invece, per Wout van Aert considerando che il finale non presenta particolari insidie. In chiave italiana le speranze naturalmente sono tutte su Alberto Dainese.

In chiave classifica generale, Yves Lampaert potrebbe conservare la Maglia Gialla. Il maggior rischio per il belga è rappresentato dal connazionale van Aert, secondo a 5″ e che potrebbe portare sfruttare gli abbuoni per balzare in vetta alla classifica. Terzo Pogacar a 7″. Il migliore degli italiani è Ganna, quarto a 10″.

Dove vederla in tv

Tour de France
Come vedere la seconda tappa del Tour de France 2022 © Lapresse

Il via della seconda tappa del Tour de France è previsto alle 12:15. Il collegamento è previsto alle 14:20 su Rai 2 con la telecronaca di Stefano Rizzato e Stefano Garzelli. In studio ci sarà Francesco Pancani. Naturalmente il tutto potrà essere seguito in diretta anche sull’app Rai Play.

Su Eurosport la tappa sarà raccontata da Luca Gregorio e Riccardo Magrini. I due saranno accompagnati dalle voci di Wladimir Belli e Moreno Moser.

Impostazioni privacy