Fuorigioco semiautomatico: ecco quando debutterà e come funziona

Grandi novità e una innovazione che partirà a breve: il fuorigioco semiautomatico debutterà presto. Ecco cosa c’è da sapere.

Moviole, polemiche, dibattiti infiniti. Il calcio è anche questo, e quando si parla di Var, fuorigioco e decisioni arbitrali, la bufera è sempre dietro l’angolo.

Fuorigioco Semiassistito
Fuorigioco semiassistito, in arrivo (LaPresse)

In un calcio che tende sempre di più la mano alla tecnologia, agli schermi in cui rivedere le azioni e ai sensori che promettono di dare una mano ai direttori di gara, sarà a breve introdotta una innovazione che può davvero ribaltare le regole del fuorigioco.

Si tratta del controllo semiautomatico sull’offside, e c’è già una data prevista per l’esordio. Noi italiani la seguiremo solo da spettatori, perché il debutto è previsto per i Mondiali di calcio. Proprio in occasione della massima competizione per le nazionali gli arbitri dirigeranno con l’ausilio di una nuova tecnologia, che di fatto potrebbe essere poi introdotta anche nei campionati nazionali. Ecco quindi quali sono le novità previste.

Fuorigioco semiautomatico: ecco come funziona

Pallone da calcio
Pallone (Foto LaPresse)

La nota diramata dalla Fifa ha chiarito che la nuova regola sarà introdotta ai Mondiali. La domanda che i tifosi si pongono è come sarà possibile rilevare quelle posizioni del calciatori in offside, e la tecnologia messa in campo sarà eccezionale. Saranno 12 le telecamere installate nello stadio e cattureranno i movimenti della palla fino a 50 volte al secondo, con gruppi di dati inerenti ai calciatori che prendono in considerazioni le estremità e le parti del corpo di ogni singolo protagonista in campo.

Nel pallone ufficiale di Qatar 2022, prodotto da Adidas, sarà inoltre presente un sensore con elementi che determineranno le posizioni dubbie e un pacchetto di dati inviato da 500 volte al secondo. Arriverà tutto in sala video, e la precisione è definita “assoluta”. Le combinazioni del sensore nel pallone, dei movimenti dei calciatori e di tutti i dati forniti dalla nuova tecnologia, passeranno poi immediatamente nelle disposizioni dell’arbitro. Bisognerà attendere i Mondiali quindi, con un po’ di tristezza per l’assenza dell’Italia ma con tante aspettative per capire come cambierà, per l’ennesima volta, la regola del fuorigioco.

Impostazioni privacy