Napoli, indagato il presidente De Laurentiis: ecco i motivi

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, risulta essere indagato dalla Procura del capoluogo campano. Ecco il reato contestato

Non arrivano buone notizie per il Napoli e per il suo presidente Aurelio De Laurentiis. Come riportato da Il Mattino, il numero uno del club partenopeo è stato iscritto sul registro degli indagati e in questi momenti sono in corso delle perquisizione da parte della Guardia di Finanza.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis è indagato dalla Procura di Napoli © Ansa

In particolare, le Fiamme Gialle sono al lavoro per sequestrare il contratto di Victor Osimhen, l’attaccante nigeriano arrivato nel 2020 dal Lille. Un’operazione costata 76 milioni di euro e finita nell’inchiesta del caso plusvalenze per il trasferimento di alcuni calciatori della Primavera e del portiere Karzenis in Francia.

Ora sulla vicenda vuole vederci chiaro anche la Procura di Napoli, che ha subito avviato un’inchiesta e iscritto sul registro degli indagati proprio il presidente De Laurentiis, accusato di falso in bilancio, la moglie Jacqueline, i figli Edoardo e Valentina. Per loro tre i reati contestati sono di dichiarazione fraudolenta e falso in bilancio. I punti da chiarire sono ancora diversi e, almeno fino a questo momento, non si hanno particolari informazioni.

De Laurentiis accusato di falso in bilancio

De Laurentiis
De Laurentiis indagato per falso in bilancio © Ansa

Il reato che la Procura starebbe contestando ad Aurelio De Laurentiis è quello di falso in bilancio. Come detto in precedenza, il magistrato ha autorizzato perquisizioni anche a Roma e Lille per raccogliere tutti i documenti utili a fare chiarezza meglio sul trasferimento di Osimhen al Napoli.

In particolare, si è trattata di una operazione da 76 milioni di euro e che ha coinvolto, oltre che il portiere greco Karzenis, anche alcuni giovani della Primavera. Tutti trasferimenti finiti nell’indagine del caso plusvalenze.

Ora a voler vedere chiaro sulla vicenda è la Procura di Napoli, che ha aperto un fascicolo e autorizzato la Guardia di Finanza di sequestrare il contratto di Osimhen per analizzarlo nei dettagli. I punti da chiarire su questa vicenda naturalmente sono diversi e gli inquirenti preferiscono mantenere il massimo riserbo. Ma nelle prossime ore ci saranno sicuramente importanti novità e non escludiamo un comunicato da parte dello stesso Napoli.

Impostazioni privacy