Covid, nuovo Dpcm in arrivo: le novità su green pass e quarantena

Un nuovo Dpcm è in arrivo. Sul tavolo del governo nuove regole su Green Pass, quarantena e ristori 

Green pass, Super green pass, indennità di malattia per quarantena covid ma anche misure anti rincaro per le bollette di luce e gas e ristori per le attività più colpite: nel nuovo Dpcm in arrivo ci sono diverse misure da valutare al vaglio del governo. Nuove decisioni, tra Dpcm e dl Sostegni, arriveranno in settimana. La firma del Dpcm dovrebbe avvenire entro domani.

Il nuovo decreto dovrà innanzitutto stabilire quali attività non avranno bisogno e necessità di esibire il Green Pass rafforzato, che si ottiene solo con il vaccino o con la guarigione da Covid, o il semplice green pass base. La proposta avanzata in discussione è quella di esentare dal green pass base attività legate a esigenze alimentari, sanitarie e di giustizia, seguendo il criterio dell’urgenza e dell’indifferibilità. Ovvero, si pensa di poter esentare quei luoghi in cui l’urgenza batte la prevenzione. Il Mise propone di includere anche edicole, negozi, tabaccai, fiorai, cartolerie, vivai, fotografi, librerie, negozi di giocattoli o articoli sportivi. Come informa l’Adnkronos, la proposta è anche di esentare anche le realtà commerciali all’aperto.

Leggi anche: Rigopiano 5 anni dopo: quei morti ancora senza pace

L’accordo è arrivato sulle categorie a basso rischio di contagio, come edicole all’aperto, mercati rionali, commercianti ambulanti, benzinai. Da chiarire anche il noto dell’indennità di malattia per quarantena Covid, per i lavoratori che si trovano a casa dopo aver avuto un contatto con un positivo, dopo che è scaduta l’indennità di quarantena precedentemente prevista il 31 dicembre scorso. Questa potrebbe essere nuovamente riconosciuta. Spazio anche ai ristori per quei settori più colpiti dalle ultime misure, come turismo, sport, spettacoli e discoteche.

Leggi anche: Beppe Grillo indagato a Milano: nel mirino alcuni contratti pubblicitari

Le operazioni di voto sulla fiducia sul decreto super green pass, inizieranno nella giornata di oggi, martedì 18 gennaio 2022 dalle 20.18. Il voto definitivo sul decreto si svolgerà mercoledì 19 gennaio: l’Aula è convocata alle 8, a cui seguiranno le dichiarazioni di voto finale e voto. Slitteranno invece le decisioni sul caro bollette, attese entro fine settimana.

Impostazioni privacy