Coronavirus, nuovo Dpcm: attesa per oggi conferenza di Draghi

Mario Draghi terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo decreto emanato lo scorso 5 gennaio ed entrato in vigore oggi

Tanta la confusione, tanta l’incertezza, tanto il caos. A Palazzo Chigi sono ore di tensione di fronte ad una situazione di disagio generale che non sembra arrestarsi. E la tensione impazza un po’ ovunque: nelle scuole, negli ospedali, nei reparti più cupi delle terapie intensive. La variante Omicron e il rapido aumento dei contagi hanno mandato in tilt il sistema di tracciamento del virus in Italia, facendo di fatto saltare pronostici e certezze. E mentre si riempiono le file per le terze dosi e quelle per i tamponi nelle farmacie, sono arrivate nuovi obblighi e nuove restrizioni, ma anche più libertà a chi ha tre dosi di vaccino.

Leggi anche: Golden Globe 2022, l’Italia delude: ecco chi ha trionfato

A partire da oggi, 10 gennaio, entrano in vigore nuove restrizioni che dureranno fino alla fine dello stato d’emergenza, previsto per il 31 marzo. Sarà possibile ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid dopo 4 mesi e non più 5, mentre la necessità del Super Green pass si estende per accedere ai trasporti pubblici locali, per il servizio di bancone al bar, per i ristoranti all’aperto, per gli alberghi e per i centri benessere, per piscine, centri sportivi e palestre (all’aperto), alberghi (compresi i ristoranti interni), impianti da sci e musei. Via anche all’obbligo vaccinale per “i soggetti che alla data del primo febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario; i soggetti che a decorrere dal primo febbraio 2022 non abbiano ancora effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale; i soggetti che a decorrere dal primo febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo”.

Leggi anche: Recco, turisti sorpresi dall’onda anomala: ci sono feriti

Per spiegare le novità contenute nel nuovo decreto è attesa per oggi, lunedì 10 gennaio, una nuova conferenza del presidente del Consiglio Mario Draghi per presentare il nuovo decreto del governo, emanato lo scorso 5 gennaio ed entrato in vigore oggi. La conferenza stampa, attesa per le ore 18.00, servirà proprio per illustrare il nuovo pacchetto di misure messo in campo per contrastare la nuova ondata del virus.

Impostazioni privacy