Golden Globe 2022, l’Italia delude: ecco chi ha trionfato

Si è svolta domenica 9 gennaio la cerimonia dei Golden Globe 2022, un’edizione insolita che ha detto addio ai tappeti rossi 

E’ stata Jane Campion a trionfare ai Golden Globe 2022, con il suo western dark Il potere del cane, prodotto da Netflix. Il film del 2021 è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage, interpretato da Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee. Presentato alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la regista era già stata premiata con il Leone d’argento – Premio speciale per la regia. Il film, ambientato nella Montana del 1925, vede protagonisti i fratelli Phil e George Burbank, ricchi proprietari di un ranch, che si imbattono nella vedova locandiera Rose Gordon. Oltre a essere stato premiato come miglior film drammatico, Il potere del cane ha vinto anche il premio per la migliore regia mentre Kodi Smit-McPhee ha trionfato come attore non protagonista.

Leggi anche: Sanremo 2022, Ravezzani contro Amadeus: nel mirino lo spot con Zalone

L’edizione 2022 del Golden Globe ha premiato anche il musical di Steven Spielberg West Side Story e, sul fronte televisivo, la serie Succession. Premiati anche Nicole Kidman (Being the Ricardos) e Will Smith (King Richard), per il migliore attore e la migliore attrice. Premiati anche Andrew Garfield per il musical Tick, Tick… BOOM! e Kate Winslet per la miniserie Omicidio a Eastown.

Leggi anche: Scuole, si riparte tra confusione e polemiche: la situazione in tempo reale

Delusione per l’Italia 

Da parte Paolo Sorrentino, in corsa con E’ stata la mano di Dio come film straniero e Luca di Enrico Casarosa per il film di animazione. I Golden Globe di quest’anno sono stati certamente diversi da tutti gli altri. La cerimonia, organizzata al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, a Los Angeles, ha visto un pubblico di circa 200 persone. Nessuno streaming, né tappeti rossi; non erano presenti neanche attori, attrici, registi e registe. Ad essere presenti erano per lo più persone vicine alla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), coinvolta dallo scandalo dopo le accuse di discriminazione e corruzione volte all’associazione della stampa estera che consegna i premi annuali. Ad introdurre la cerimonia la giornalista tedesca giornalista tedesca Helen Hoehne, presidente della HFPA. I premi sono stati annunciati via Twitter.

Impostazioni privacy