Si è bloccata la serratura blindata? Il metodo fai da te per “evitare” i pompieri

Avete inserito la chiave nella toppa della vostra serratura blindata ma è bloccata e non si apre? C’è un metodo fai da te che (forse) vi eviterà di disturbare i pompieri…

serratura porta blindata bloccata
Una serratura per porta blindata (Pixabay)

Succede “anche nelle migliori famiglie” e purtroppo succede all’improvviso. Rincasate dopo una lunga giornata, provate ad aprire la porta di casa e… aiuto! La chiave non gira più nella toppa e la serratura sembra completamente bloccata. Capita molto più spesso di quanto pensiate che si resti fuori alla porta per una serratura bloccata o per una chiave difettosa. La prima soluzione che ci viene in mente, naturalmente, è quella di chiamare i Vigili del Fuoco.

Ma magari in quel momento i nostri eroici pompieri hanno qualcosa di meglio da fare che scassinarvi la porta di casa o scavalcare dal balcone, quindi se si può evitare sempre meglio provare prima col fai-da-te. C’è un metodo che forse non conoscete e che invece spesso può risolvere il problema in men che non si dica. Quale? Ve lo spieghiamo noi!

LEGGI ANCHE >>> Carta di identità e documenti, si può uscire senza?

Come aprire una serratura bloccata: un metodo che (spesso) funziona

Chiave serratura porta segare
Una chiave della serratura “segata”

La soluzione esiste, forse la conoscete già, ma se non la conoscete è più semplice di quanto pensiate. Già, perché spesso se la serratura è inceppata non c’è verso di aprirla se non scassinando la porta, ma c’è prima un tentativo che potete fare. Andate da un ferramenta specializzato in duplicati e chiedetegli di segargli metà della parte dentellata, come si vede dalla foto che vi abbiamo allegato.

Una soluzione che ovviamente renderà la vostra chiave inservibile e che non sempre funziona, ma è un tentativo che vale la pena provare prima di scassinare tutto! Naturalmente esiste anche un metodo ancora più “fai da te”: recuperate un seghetto, appoggiate la chiave su un ripiano solido e segate! Va da sé che poi, oltre a buttare via la chiave, dovrete cambiare anche la serratura. Chiamate un fabbro e il giorno dopo sostituitela: se si è inceppata una volta, e magari vi è andata pure bene… attenti a non sfidare la sorte!

 

Impostazioni privacy