Il 2022 al cinema, ecco i film in arrivo

Sono in arrivo al cinema diversi film nel 2022. La speranza è quella di poter far ripartire il settore dopo un periodo difficile.

Cinema film 2022
Ecco i film in arrivo al cinema in questo 2022 © Ansa

Sono 92 i film italiani in uscita al cinema in questo 2022. Dopo due anni molto complicati per la pandemia, l’industria cinematografica spera di poter ripartire e mettersi alle spalle il momento difficile dovuto proprio all’emergenza Covid.

Tra i più importanti che arriveranno nelle prossime settimane nelle sale c’è sicuramente Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, un’opera tratta dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler. Sempre sul fronte della classicità a breve sarà al cinema anche Dante di Pupi Avati.

LEGGI ANCHE <<< Daniel Craig, che sfuriata contro lo streaming: “Andate al cinema!”

Ma il 2022 sarà anche l’anno del primo film di Paolo Taviani senza il fratello Vittorio. Il titolo del lavoro del regista è Leonora addio e prende spunto dall’omonima novella di Luigi Pirandello. Ma in sala nei prossimi mesi, come riferito da TgCom24, troveremo anche Nostalgia di Mario Martone, L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, Siccità di Paolo Virzì, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese.

Il 2022 anno della ripartenza per il mondo del cinema?

Cinema
Il 2022 l’anno della ripartenza del cinema? © Ansa

Il 2022, come detto, potrebbe essere l’anno della ripartenza per il mondo del cinema. Gli ultimi due anni per il settore non sono stati semplici tra chiusure e capienze limitate. Da qualche mese, però, le sale sono ritornate al 100% e gli ultimi decreti non hanno toccato questo settore.

LEGGI ANCHE <<< Cinema, stadi e teatri, la stretta decisa dal premier Draghi

La speranza è quella di non dover fare i conti con ulteriori restrizioni per potersi mettere definitivamente alle spalle il momento difficile ed iniziare a guardare con maggiore fiducia al futuro. L’ultima parola, come sempre in questi casi, spetta al virus e le prossime settimane saranno decisive. Ma superati i mesi di gennaio e febbraio l’industria cinematografica può dire che il periodo più complicato è passato e soprattutto si può ripartire nella speranza di recuperare quanto perso in questi due anni in davvero poco tempo.

Impostazioni privacy