Sanremo 2022, spunta la lista degli esclusi: alcuni nomi eccellenti

Esclusioni clamorose tra i cantanti della prossima edizione del Festival condotto da Amadeus: molti hanno già fatto discutere, tra solisti e band.

Amadeus Sanremo
Il presentatore di Sanremo 2022, Amadeus (Getty Images)

Anche la 72esima edizione del Festival di Sanremo farà discutere. La kermesse della canzone italiana, come al solito all’interno del Teatro Ariston, si svolgerà dal 1 al 5 febbraio. Dopo la vittoria dei Maneskin con “Zitti e buoni” dello scorso anno, arrivati davanti a Francesca Michelin e Fedez (secondi) e a Ermal Meta (terzo), anche il prossimo festival sarà pieno di polemiche.

Le prime sono partite dopo la lettura dei 22 partecipanti fatta da Amadeus durante l’edizione serale del Tg1 di qualche giorno fa. Un’anticipazione di quello che ci aspetta il prossimo anno. Sul palco di Sanremo 2022 si alterneranno artisti del calibro di Mahmood, Elisa, Fabrizio Moro, Noemi, Irama e Achille Lauro. Oltre a nomi storici come Massimo Ranieri e Iva Zanicchi e le nuove leve della musica italiana come Sangiovanni, Aka 7even e Rrkomi

Gli esclusi eccellenti di Sanremo 2022

Marco Masini
Marco Masini e Arisa al Festival di Sanremo 2020 (Getty Images)

LEGGI ANCHE: Finale X Factor, gli ospiti dell’ultima puntata

Come in tutte le edizioni a far maggior rumore non sono i cantanti che ci saranno, ma i cosiddetti esclusi. Alcuni nomi, è inutile negarlo, sono clamorosi. La lista è lunga e annovera tra le fila anche vecchi vincitori del Festival. Tra gli uomini che non saliranno sul palco di Sanremo 2022 ci sono Marco Masini, Lorenzo Fragola, Red Canzian, Ron, Gaudiano, Giovanni Caccamo, Francesco Gabbani, Povia e Bobby solo. Niente festival anche per Mr. Rain, Francesco Monte, Pierdavide Carone, Emanuele Aloia, Il Tre, Cor Veleno con i Tre Allegri Ragazzi Morti, Mauro Ermanno Giovanardi.

LEGGI ANCHE: Si accende l’albero di Natale al Duomo di Milano

Esclusioni eccellenti anche tra le donne e le band. Seguiranno il festival da casa Anna Tatangelo, Nina Zilli, Marcella Bella, Bianca Atzei, Mietta, Patty Pravo, Ariete, Simona Molinari e Maria Antonietta. Ha fatto scalpore anche il taglio di Mara Sattei, che avrebbe partecipato con il fratello tha Supreme come direttore d’orchestra.

Tra i gruppi rimasti fuori spiccano i Boomdasah, i Mattia Bazar, Le Deva, l’Orchestraccia, The Kolors, Eugenio in via di Gioia con Elio e ovviamente i Jalisse, accantonati per la 25esima edizione consecutiva.

Impostazioni privacy