Andrea Camilleri: scritti inediti trovati in garage

Una grande notizia per i fan del papà del Commissario Montalbano. Le figlie trovano in garage diari e opere inedite

Andrea Camilleri, trovati scritti inediti – GettyImages-

Un vero e proprio tesoro, per gli amanti di Andrea Camilleri, scrittore morto ne 2019, è stato ritrovato dalle figlie Andreina e Mariolina, nel garage e nella cantina dello scrittore. “Abbiamo ritrovato un uomo affascinante e intelligente” – hanno raccontato. Tutto il materiale confluirà nel “Fondo Camilleri”, attualmente in costruzione.

LEGGI ANCHE: Intervista a Francesco Sole, tra amore, libri , Catcalling e GF

Il papà del Commissario Montalbano, e autore di innumerevoli capolavori, aveva avvertito le figlie dei tanti lavori in costruzione o terminati, che non erano stati ancora pubblicati. “Papà ci aveva chiesto di recuperare il suo materiale, ma la cosa che ci ha dato grande gioia è stato trovare tanti documenti, tanti scritti e di riuscire a raccontarglielo perché lui era ancora in vita quando abbiamo cominciato a trovare veramente un tesoro”, dicono Andreina e Mariolina.

LEGGI ANCHE: I migliori 10 film di sempre, ecco le scelte del pubblico

Trovato un racconto inedito

Andrea Camilleri
Andrea Camileri, morto nel 2019 – GettyImages –
Il primo racconto ufficiale di Andrea Camilleri, Il Corso delle Cose, risale al 1978 scritto dieci anni prima e pubblicato gratuitamente dalla Lalli Editore. Ma, secondo il racconto delle figlie, non è stata la prima opera dell’autore. “Un giorno gli abbiamo detto: Papà abbiamo trovato Sweet Giorgia Brown – raccontano le figlie di Camilleri – e lui ci disse: ‘mamma mia avete trovato il mio primo tentativo di racconto’. Lui era felice e questa cosa per noi è una gioia immensa ma anche una responsabilità grande”.  Sono state trovate opere inediti, diari e anche alcuni taccuini di un Camilleri adolescente, alla fine degli Anni Trenta: alcuni, rilegati da lui stesso, riportano gli stati d’animo dello scrittore, altri sono agende con gli impegni. Le opere confluiranno nel “Fondo Camilleri”, in costruzione, disegnato dall’architetto Simone di Benedetto, ma già riconosciuto dalle istituzioni di interesse storico. Aprirà a tutti i fan dello scrittore, agli appassionati di letteratura in primavera per studiosi, appassionati e per le scuole. 
Impostazioni privacy