Mestruazioni e voglia di cibo, come gestire la fame da ciclo

Nei giorni precedenti il ciclo e in quelli in cui le mestruazioni sono in corso, le donne hanno spesso delle voglie particolari di cibo. La fame aumenta, specialmente quella di dolci e cibi grassi. Ma perché? E come controllare l’appetito?

Mestruazioni e fame
Mestruazioni e fame

Non è raro che, nei giorni delle mestruazioni, le donne vedano il loro appetito aumentare e sono attirate specialmente da cibi grassi e molto dolci. Lo stimolo della fame è qualcosa di spiegabile scientificamente e di naturale. A gestire queste particolari voglie nel corso del ciclo, ma spesso anche nei giorni precedenti, sono gli ormoni: la loro oscillazione è in grado di influenzare l’appetito, oltre che l’umore.

Per gestire la fame, quando diventa eccessiva, bisogna curare l’alimentazione partendo dalla presenza nella dieta di sostanze importanti come i carboidrati, le proteine e i grassi buoni, coinvolti nei processi metabolici e in grado di fornire la giusta energia all’organismo. Eco qualche buon consiglio per quei giorni del mese.

Mestruazioni e fame da ciclo, come gestirla

mestruazioni e fame
Mestruazioni e fame

Dunque, per gestire l’equilibrio ormonale e la fame da ciclo eliminando i dolci, bisogna introdurre nella dieta quotidiana certi alimenti, in particolare verdure e ortaggi. Le fibre di cui questi cibi sono ricchi, infatti, aiutano a tenere sotto controllo l’appetito e la sensazione di sazietà.

Inoltre, alcuni ingredienti come i semi di lino possono rivelarsi efficaci nella sintesi dei neurotrasmettitori tipo la serotonina, coinvolta nei meccanismi di regolazione della fame. Questi possono arricchire una colazione, apportando acidi grassi essenziali.

LEGGI ANCHE >>> Dieta e falsi miti sull’alimentazione: cosa c’è da sapere

Anche la soia si rivela un’ottima alleata delle donne nel corso del ciclo, poiché fonte di fitoestrogeni, che favoriscono l’equilibrio ormonale. I pistacchi, poi, sono un ottimo modo per aumentare la sensazione della sazietà e introdurre nutrienti essenziali come le fibre e i sali minerali tra cui magnesio e potassio, che concorrono a contrastare gli sbalzi d’umore.

Per non negarsi definitivamente il piacere di un po’ di dolce, è concesso il consumo moderato di cioccolato fondente. E’ ben nota la correlazione tra questo e la produzione di endorfine da parte del nostro corpo, che agiscono contro l’irritabilità, il malumore e la fame.

Impostazioni privacy