Dieta e falsi miti sull’alimentazione: cosa c’è da sapere

Per mettersi a dieta, spesso, si pensa che bisogna privarsi di molti alimenti, anche quelli che in realtà possiedono sostanze nutritive che servono all’organismo. Per vivere bene basta sapere scegliere i cibi e bilanciarli. Ecco qualche consiglio per mangiare meglio.

dieta alimentare
Dieta alimentare

Se decidete di mettervi a dieta, fate attenzione alle tante credenze sui cibi che pretendono di farvi dimagrire in maniera facile e veloce. Le diete frettolose e prive di nutrienti non esistono, ecco perché bisogna imparare a individuare le sostanze presenti negli alimenti da scegliere e bilanciare con cura.

Dieta alimentare bilanciata: qualche consiglio

Dieta alimentare
Dieta alimentare

Per una dieta sana ed equilibrata, innanzitutto pensiamo al bene delle ossa. Per la loro salute è sicuramente importante il calcio, ma anche la vitamina D. Ecco, allora, che sulla tavola dovrebbero essere presenti cibi che contengono entrambe queste sostanze: come latte e formaggi, ma anche legumi tipo la soia. Le verdure di stagione sono quasi d’obbligo, tra queste non possono mancare i broccoli, le cime di rapa, i cavoli. Per il bene delle ossa si potrebbe optare per servire una zuppa di pesce che è ricca di calcio, e della frutta a guscio a fine pasto come una bella manciata di mandorle.

Oltre alle ossa, bisogna assolutamente aiutare il sistema immunitario soprattutto in questo periodo dell’anno. Quindi affidarsi ai frutti di stagione è la soluzione più semplice, naturale e intelligente da fare. Gli agrumi come limoni, arance e mandarini sono i migliori alleati del corpo in autunno e in inverno. Si possono mangiare come semplice spuntino oppure optare di preparare qualche buona tisana calda e rilassante. Ma possiamo utilizzarli anche in abbinamenti più insoliti e interessanti, sfruttando sempre i prodotti stagionali disponibili come radicchio e barbabietola, per finire tutti insieme in un’insalata autunnale.

LEGGI ANCHE >>> Dieta mediterranea, gli italiani mangiano più frutta e verdura in Europa

Altre sostanze fondamentali che non bisogna mai sottovalutare in una dieta sono le fibre e con loro tutti quegli alimenti che ne sono ricchi. Tra questi ci sono le farine integrali che permettono un apporto di fibre utili per il controllo del peso e per il funzionamento regolare dell’intestino.

 

 

Impostazioni privacy