Attentato in Russia, caso Decaro e regionali: gli aggiornamenti in diretta da Montecitorio [VIDEO]

In diretta da Montecitorio la giornata politica di oggi: attentato in Russia, caso Bari e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.

Diretta Montecitorio
Gli aggiornamenti in diretta da Montecitorio – Notizie.com – © Ansa

Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Lega: "In Europa vogliamo un centrodestra unito"

Da mesi la Lega auspica un Centrodestra unito, in Europa come in Italia. Purtroppo, fino ad oggi sono arrivati solo veti sulla Le Pen e sugli alleati della Lega. Speriamo che nessuno, nella coalizione che guida il Paese, preferisca governare l’Ue con Macron e i socialisti, piuttosto che con la Lega e i suoi alleati“, così il partito di via Bellerio in una nota.

Attentato in Russia, Tajani : "Nessuna prova che l’ #ucraina sia coinvolta"

Le dichiarazioni di Tajani sull’attentato in Russia.

Europee, Tajani: "Salvini contro Von der Leyen? Maggioranza solida, non faccio polemiche con alleato"

Le parole di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, sulle prossime Europee.

Decaro: "Le donne nella foto sono estranee alle attività del clan"

Le parole di Decaro sul caso che lo coinvolge.

Meloni: "Infrastrutture di cittadinanza meglio del reddito"

La premier: “Noi investiamo sui territori per farli combattere ad armi pari”.

 

Mozione sfiducia Salvini, Richetti: "C'è una collaborazione tra la Lega e il partito di Putin?"

Le parole di Matteo Richetti, deputato Azione, in esclusiva ai nostri microfoni.

Messina: "Il Pd ci dica quando si dimette Decaro, su Santanchè vicenda meno grave della mafia"

Le parole del deputato di Fratelli d’Italia sul caso Santanchè.

FdI, conclusi i congressi

Si è conclusa con gli appuntamenti di Roma e Ragusa la stagione congressuale di Fratelli d’Italia. In tutta Italia si sono tenuti 121 congressi provinciali e delle città metropolitane, con il rinnovo dei vertici territoriali e dei coordinamenti locali, per un totale di 1.374 dirigenti. Il numero totale di votanti nei congressi è di 122.916, con un’affluenza media del 44,97%. Il record è stato registrato a Lecco, dove ha votato oltre il 75% degli iscritti. Soltanto al congresso di Roma città, che si è svolto nello scorso fine settimana, si sono presentati a votare 21.037 tesserati“, lo precisa una nota di FdI.

Bari, Lupi (Nm): "Antimafia indaghi su eventuali collusioni tra politica e criminalità"

Dalla vicenda di Bari sta emergendo un quadro sempre più preoccupante. E’ interesse di tutti fare chiarezza su eventuali collusioni tra politica e criminalità organizzata, per questo chiediamo alla Commissione Antimafia di convocare sia Michele Emiliano sia Antonio Decaro. Siamo da sempre garantisti e contrari ad ogni linciaggio mediatico e proprio per questo invitiamo il Governatore della Puglia, peraltro ex Pm, ed il sindaco di Bari a chiarire la propria posizione in sede istituzionale. Una richiesta che dovrebbe essere condivisa anche dalle opposizioni, che sembrano professare i principi della legalità a giorni alterni“. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Caso Santanchè, Casu: "Meloni deve dirci a che ora si dimette la ministra"

Le parole di Casu (Pd) sulla vicenda Santanchè.

La nota stampa del Viminale

Questa mattina al Viminale, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza. Durante l’incontro è stata effettuata una attenta analisi dell’attentato terroristico a Mosca anche ai fini dell’aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte. Nel corso della riunione è stata evidenziata l’importanza di proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale. Tale specifica attività di prevenzione ha consentito, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del Ministro dell’interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal Ministro dell’Interno. Anche vista delle prossime festività pasquali è stata disposta una intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di polizia con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento“, così in un comunicato stampa.

Europee, Nevi: "Le parole di Salvini contro Forza Italia? Per stile non attacchiamo mai gli alleati"

Mafia a Bari, le parole di Raffaele Nevi, deputato Forza Italia.

Europee, Nevi: "Le parole di Salvini contro Forza Italia? Per stile non attacchiamo mai gli alleati"

Il commento del deputato di Forza Italia alle parole del leader della Lega in vista delle prossime elezioni.

Riunione in corso al Viminale sul terrorismo

Al Viminale in corso una riunione del Comitato di sicurezza dopo l’attacco in Russia.

Impostazioni privacy