Marco Marsilio conquista il successo alle regionali in Abruzzo. Ecco tutte le reazioni politiche in diretta da Roma e da Pescara dopo il voto.
E’ il giorno dopo il voto delle regionali in Abruzzo. Marsilio vince nettamente contro D’Amico ed è il primo presidente ad essere eletto per due volte di fila.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Abruzzo, Donzelli: "Italiani votano i risultati non chi si mette a diffamare in silenzio elettorale"
“Sono cresciuti tutti i partiti di centrodestra in queste elezioni quindi siamo tutti soddisfatti. Noi abbiamo sempre detto che il parere degli italiani in democrazia è fondamentale, quindi come li abbiamo ascoltati in Sardegna li abbiamo ascoltati oggi così come fare anche in Basilicata. Credo che tutte le volte che il buon governo viene premiato dagli elettori è un buon segno per tutti“. Così Giovanni Donzelli, deputato di FdI, fuori la sede del partito in Via della Scrofa.
Regionali Abruzzo, Rampelli: "I successi si costruiscono con lavoro, credibilità e onestà"
Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di Fratelli d’Italia, in esclusiva ai nostri microfoni sulle regionali in Abruzzo.
Regionali Abruzzo, Biondi: "E’ il logico risultato del lavoro fatto in questi anni"
Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, in esclusiva ai nostri microfoni dopo il successo di Marco Marsilio alle ultime elezioni regionali abruzzesi.
Tajani: "FI aggrega e punta a superare il 10% alle Europee"
Lo ha detto Antonio Tajani, vicepremier e segretario di FI, commentando l’esito delle Regionali in Abruzzo.
Abruzzo, Arianna Meloni: "Grande soddisfazione, il buon governo funziona"
Così Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica di FdI, fuori la sede di Via della Scrofa.
Meloni: "Grazie Abruzzo"
Il premier Meloni sui social ringrazia l’Abruzzo dopo il risultato delle ultime elezioni.
Grazie Abruzzo! pic.twitter.com/KPpMcGzG5E
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 11, 2024
Conte sulle elezioni in Abruzzo
“La comunità abruzzese con il suo voto ha dato un segnale chiaro, riconfermando il Presidente uscente. Ho appena sentito Marsilio per augurargli buon lavoro per il bene dell’Abruzzo. Ringrazio Luciano D’Amico per il gran lavoro fatto: un candidato serio e competente, con cui dall’opposizione continueremo a porre le basi per i progetti su sanità, ambiente e rilancio tessuto produttivo. Marcheremo a uomo, per il bene dell’Abruzzo, la nuova Giunta e il Governo Meloni affinché vengano rispettate le mirabolanti promesse fatte da Meloni e Ministri negli ultimi giorni della campagna elettorale. Registriamo il risultato modesto del MoVimento, che ci spinge a lavorare con sempre più forza sul nostro progetto di radicamento nei territori, per convincere a impegnarsi e a partecipare soprattutto i troppi cittadini che non votano più. Dobbiamo farlo sulla scia della vittoria ottenuta in Sardegna, che ci ha portato qualche giorno fa ad eleggere la prima Presidente di Regione M5S della storia, Alessandra Todde. Un segnale da cui ripartire“, lo scrive Conte su X.
La comunità abruzzese con il suo voto ha dato un segnale chiaro, riconfermando il Presidente uscente. Ho appena sentito Marsilio per augurargli buon lavoro per il bene dell'Abruzzo.
Ringrazio Luciano D'Amico per il gran lavoro fatto: un candidato serio e competente, con cui…
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) March 11, 2024
Conferenza Marsilio: il presidente della Regione Abruzzo contro Conte e Schlein
Le parole del presidente della regione Abruzzo dopo la riconferma.
Conferenza Marsilio: "Il campo lungo ha battuto il campo largo"
Le parole di Marco Marsilio, presidente regione Abruzzo.
"Meloni è andata a letto tranquilla. L' Abruzzo ha fatto bene al governo"
Marsilio sulla reazione del premier Meloni dopo la vittoria.
Conferenza Marsilio: "Ho sentito D’Amico e Conte. Hanno riconosciuto la mia vittoria netta"
Le parole del presidente della regione Abruzzo dopo la riconferma.
Schlein sulla vittoria di Marsilio
“Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali, a lui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro.
Il ringraziamento più profondo va alla generosità con cui si è speso Luciano D’Amico, insieme a tutta la coalizione.
Fino a qualche settimana fa l’Abruzzo era dato per perso senza discussioni, il presidente uscente di Fratelli d’Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece unendo le nostre forze attorno a una visione comune abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente. Questo ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un’alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre. Insieme continueremo a fare opposizione in Regione e a garantire rappresentanza e voce a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto. Da segretaria del Partito Democratico voglio ringraziare di cuore le nostri candidate e i candidati, insieme a tutti i militanti, per l’ottimo risultato ottenuto dal PD, che ha quasi raddoppiato il suo consenso arrivando oltre il 20%, rispetto all’ 11% delle ultime regionali, e crescendo di quasi 4 punti anche rispetto alle politiche dell’anno scorso. Continueremo a seminare, sappiamo che sarà un lavoro di costruzione paziente. A volte si vince e a volte si perde, ma noi non perdiamo né la speranza né la determinazione e rilanceremo la sfida in vista delle prossime tornate e delle elezioni europee“, lo scrive Schlein in una nota.
Marsilio arrivato per la conferenza stampa
Marco Marsilio arrivato all’Aquila per la conferenza stampa.
Attesa per la conferenza stampa di Marsilio
Manca sempre meno alla conferenza stampa di Marsilio. Di seguito il video in diretta delle dichiarazioni del presidente abruzzese.
Regionali Abruzzo, Lupi: "Monito alla politica, non si votava per il destino del governo"
Le parole di Maurizio Lupi, leader Noi Moderati.
Regionali Abruzzo, Barelli: "La sinistra le ha volute nazionalizzare e ha preso la toppa"
Il commento del capogruppo alla Camera per Forza Italia dopo la riconferma del governatore Marsilio.