Capodanno: pronti a partire! E gli italiani scelgono la montagna, ci andranno in 4 su 10

Pronti, partenza e via per le vacanze di capodanno. In crescita viaggi in Italia e all’Estero. Scelgono la montagna 4 italiani su 10

Il 2023 è stato un anno decisamente complicato, con più ombre che luci, ma gli italiani non si arrendono e preferiscono esorcizzare il buio alla ricerca della luce dell’ottimismo.

Capodanno, 4 italiani su 10 secondo Confcommercio scelgono la montagna
Capodanno, 4 italiani su 10 secondo Confcommercio scelgono la montagna, foto Ansa

E allora saranno 10,6 milioni gli italiani in viaggio proprio a Capodanno, oltre un milione in più dello scorso anno: risultato che sarebbe ancor più eccezionale se anche solo una parte dei molti indecisi fino all’ultimo momento – complice anche il picco influenzale in corso – alla fine si convincesse a partire, puntando con ogni probabilità, in questo caso, sull’ospitalità presso parenti e amici o in seconde case. Secondo Confcommercio dunque con una spesa complessiva prevista che supera i 3,6 miliardi di euro (340 euro in media pro capite), Capodanno risulta la festività più gettonata del “trittico” che comprende Natale ed Epifania, ed anche la più dedicata alla montagna – scelta da 4 italiani su 10 – cui seguono grandi città, città d’arte e borghi per un complessivo 27%, e le località della costa, che valgono il 16%.

Capodanno: pronti a partire! E gli italiani scelgono la montagna, ci andranno in 4 su 10

Capodanno, scelgono la montagna 4 italiani su 10
La settimana bianca in Italia sarà più cara rispetto al 2019 © Getty Images

La fine dell’anno  si festeggia nella comodità di una struttura turistico ricettiva in 6 casi su 10. La metà degli intervistati ha programmato un soggiorno al massimo di 2 notti a destinazione mentre, della restante metà, un terzo fa parte della schiera dei più fortunati che protrarranno la vacanza per 6 giorni o più, unendo quindi in un unico viaggio almeno due delle ricorrenze in calendario, se non addirittura tutte e tre. La vivacità della domanda, già registrata per le partenze di Natale, dunque, si conferma – e anzi, si accentua – a Capodanno. Nel confronto con un anno fa, si riduce dal 50% al 32% la quota di coloro che resteranno vicino al luogo di residenza, o comunque nella propria regione, mentre passano dal 38% al 48% del totale i viaggiatori in movimento per tutta l’Italia. Significativo anche l’incremento di coloro che scelgono l’estero – principalmente Germania, Francia e UK – per festeggiare l’inizio dell’anno nuovo: sono il 20%, 8 punti percentuali in più dello scorso anno.
La passione per la montagna italiana favorisce le mete dell’arco alpino: Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte in testa, mentre, tra le città d’arte, Roma esercita particolare attrazione sui turisti italiani, contribuendo al secondo posto del Lazio nella classifica regionale.

Questi i principali dati che emergono dal Focus su Capodanno dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg su un campione composto da 1.048 cittadini italiani tra 18 e 80 anni rappresentativi della popolazione per genere, età, area geografica e ampiezza comune di residenza, integrati con elementi dell’analisi congiunturale dell’Ufficio Studi Confcommercio.

Impostazioni privacy