Sport femminile, record mondiale di pubblico: il dato lascia a bocca aperta

Negli Stati Uniti una partita di pallavolo ha riscritto la storia: superata la quota delle semifinale di Champions League tra Barcellona e Wolfsburg. L’allenatore confida: “Ho pianto cinque volte”

Riscritta la storia dello sport femminile negli Stati Uniti. Ecco qui un record sensazionale: un match di pallavolo ha totalizzato più di 92mila spettatori ufficiali. Un colpo d’occhio emozionante e spettacolare. Il totale ha polverizzato ogni tipo di precedente. Di che partita stiamo parlando? Quella tra le squadre Nebraska e Omaha, che si sono sfidate nel massimo campionato universitario di pallavolo femminile degli Stati Uniti, la NCAA. Il Memorial Stadium il palcoscenico di livello assoluto per l’occasione: si tratta di uno stadio che principalmente ospita le sfide di football americano nel campus dell’Università del Nebraska-Lincoln a Lincoln, in Nebraska.

Nebraska-Omaha
La partita tra Nebraska e Omaha ha fatto registrare il record di spettatori per un evento di sport femminile (Twitter) – Notizie.com

L’allenatore incredulo: “Oggi ho pianto cinque volte”

Un impianto che ha il soprannome speciale di “Mare Rosso“: la città conta poco meno di 300.000 abitanti. Di questi, ben 92.003 tifosi hanno assistito alla partita dal vivo riempiendo gli spalti e anche una parte del “prato” che si trova a ridosso del campo. Nebraska ha vinto in scioltezza, ma la notizia non è stata il risultato, bensì l’annuncio del nuovo record mondiale. Il pubblico vestito di rosso è andato in “estasi” per il traguardo raggiunto. Da mesi in Nebraska, infatti, viene portato avanti un progetto per promuovere la pallavolo.

John Cook, allenatore della formazione di casa, si è emozionato a più riprese e ha detto: “Probabilmente ho pianto cinque volte oggi, è stata una giornata molto emozionante. Abbiamo sfruttato l’occasione per giocare al Memorial Stadium per battere il record, nessuno l’avrebbe immaginato quando abbiamo iniziato a progettare. La pallavolo femminile è un tesoro d’oro in questo Stato“. C’è un altro dato che fa riflettere: le ragazze biancorosse di solito giocano al Devaney Center e hanno realizzato una striscia di 306 partite con il tutto esaurito. Incredibile.

Il precedente record di spettatori per un evento sportivo femminile era stato durante Barcellona-Wolfsburg, valido per la semifinale di Champions League femminile dello scorso aprile: al Camp Nou si toccò quota 91.648. Negli Stati Uniti, invece, il precedente primato era stato segnato nella partita tra Stati Uniti e Cina al Rose Bowl di Pasadena: finale di Coppa del Mondo e 90.185 spettatori. Ci hanno pensato le due squadre universitarie a superare qualsiasi picco toccato in precedenza.

Gestione cookie