EuroVolley maschile, l’Italia inizia con una vittoria: Belgio ko in tre set

L’Italia inizia nel migliore dei modi il proprio cammino agli Europei di volley maschile. I ragazzi di Fefè De Giorgi hanno battuto in tre set il Belgio.

Partenza senza intoppi per l’Italvolley maschile agli Europei. A Bologna i campioni in carica hanno battuto 3-0 (25-17 25-18 25-15) il Belgio in questa partita di esordio.

Resoconto Belgio-Italia
L’Italia parte con una vittoria agli Europei – Notizie.com – © Ansa

Una prestazione convincente da parte degli azzurri, che hanno assolutamente bisogno di vincere il girone per mettere in discesa il cammino almeno per entrare tra le prime quattro. Ora Gianelli e compagni scenderanno in campo il 31 agosto contro l’Estonia, altra partita che si preannuncia alla portata dell’Italia.

Il resoconto del match

Resoconto Belgio-Italia
L’Italia in pieno controllo dal primo set – Notizie.com – © Lapresse

Nessuna novità nella formazione iniziale. De Giorgi ha preferito andare sul sicuro e mettere in campo il sestetto che ha preso parte all’ultima Nations League. Nel primo set l’Italia ha deciso di spingere sin dall’inizio. Un vantaggio che, dopo i primi scambi equilibrati, ha iniziato a lievitare, con gli azzurri che sono riusciti a raggiungere un vantaggio di 8 punti (20-12) per poi chiudere sul 25-17.

Qualche piccola difficoltà, invece, nel secondo set. E’ il Belgio ad iniziare a spingere sull’acceleratore provando un piccolo allungo (3-1). Ma gli azzurri sono stati bravi a reagire e ricucire lo strappo. La partita è stato in bilico fino all’8-9. Da quel momento Giannelli e compagni hanno preso il largo raggiungendo un vantaggio massimo di sei punti. Piccolo brivido nel finale quando i belgi sono riusciti a riportarsi a -3, ma la reazione italiana è stata immediata per chiudere sul 25-18.

Parziale che ha demoralizzato un po’ il Belgio anche se l’inizio del terzo set è stato equilibrato. Poi gli azzurri hanno preso il largo chiudendo sul 25-15. L’ultimo punto è stato realizzato da Bovolenta. Michieletto miglior realizzatore con 13 punti. In doppia cifra anche Russo (12).

Il tabellino di Belgio-Italia

Resoconto Belgio-Italia
Michieletto il miglior azzurro in termini di realizzazione – Notizie.com – © Ansa

Belgio-Italia 0-3 (25-17 25-18 25-15)

Belgio: Cox 2, Deroo 10, D’Hulst 1, Veranneman, D’Heer 3, Desmet 6, Van Hoyweghen, Rotty, Thys 2, Ribbens (L), Van de Velde, Reggers 11, Perin (L), Fransen. Coach Zanini

Italia: Michieletto 13, Giannelli 4, Balaso (L), Sbertoli 1, Scanferla (L) n.e., Bottolo n.e., Galassi 3, Lavia 9, Romano 8, Russo 12, Rinaldi n.e., Bovolenta 1, Sanguinetti n.e., Mosca n.e.. Coach De Giorgi

Arbitri: Igor Porvaznik e Zsolt Mezoffy

Gestione cookie