Preferisci il cibo o il sesso? Lo decide un ormone

Che cosa preferisci il cibo o il sesso? Ebbene pare proprio che a dovere rispondere a questa domanda, non siete voi ma uno dei vostri ormoni.

“Nei topolini affamati, se stimolati con l’ormone leptina, la voglia di cibo passa in secondo piano e si preferisce il sesso” ad avere detto questo, dopo averlo anche dimostrato, è stata una ricerca dell’Università di Colonia in Germania, secondo cui questo ormone che sopprime l’appetito è talmente potente da far preferire l’accoppiamento a un’abbuffata quando i topolini hanno un appetito moderato. Se invece la restrizione di cibo è rigida e prolungata, non c’è leptina che tenga e mangiare viene prima di tutto il resto.

Meglio il cibo al sesso
Coppia Notizie.top

Si tratta di un tipo di ormone che ci permette di capire quale sia la scelta migliore per noi e per il nostro corpo: partiamo da quelli che hanno a che fare con il nostro appetito e abbiamo la leptina è prodotta dal tessuto adiposo, in modo che quando il grasso corporeo è sufficiente ce n’è una buona quantità in circolo e non proviamo appetito e poi l’ormone opposto che è la grelina che è prodotta nello stomaco quando è vuoto, quindi quasi sempre a parte le poche ore quotidiane in cui è impegnato nella digestione, ed è un potente stimolo a mangiare, specialmente zuccheri.

Ma non finisce qua, a dare una regolata alla nostra voglia di mangiare poi ci sta l’insulina che per chi non lo sapesse è un vero e proprio ormone fondamentale che riesce a controllare la gestione del glucosio. Questa viene prodotta dal pancreas dopo che si assumono zuccheri e carboidrati. Ma approfondiamo il discorso.

Meglio il cibo al sesso? Dipende tutto dai nostri ormoni

Insomma non ci sono davvero dubbi, il nostro corpo riesce a capire da solo quali sono le cose che ci servono in quel momento e quali sono preferibili ad altri in determinati momento della nostra vita.

Meglio il cibo al sesso Notizie.com

Oltre a quanto detto prima, infatti, non solo il sesso, ma anche il cibo stimola i centri del piacere e aumenta anche la profusione della dopamina che è appunto un neurotrasmettitore che si connette alla gratificazione. E quindi ci sono alcuni casi in cui anche il piacere di mangiare supera di gran lunga quello legato alla possibilità di un rapporto sessuale.

Ovviamente gli esperti sottolineano: “Non tenere conto del fatto che mangiare deve essere anche un piacere può portare al fallimento di qualsiasi dieta: privarsi di tutto ciò che piace rende impossibile seguire le regole dietetiche e soprattutto comporta un malessere simile all’astinenza che favorisce il craving, il desiderio incontrollato di qualcosa che faccia stare bene. Come risultato si tende più spesso a mangiare cibo spazzatura, appena è possibile, e questo favorisce la comparsa del cosiddetto binge eating, le abbuffate compulsive: un rischio che peraltro sale al crescere del numero di tentativi di dieta rigida, perché aumenta la frustrazione e di pari passo l’incapacità a controllare gli impulsi che portano alla ricerca del piacere proibito”.

Impostazioni privacy