Russia, manifestazione pro-Navalny: scattano gli arresti

Russia, nelle ultime ore si è verificata una manifestazione pro-Alexei Navalny (nel giorno del suo compleanno). Non sono mancati i disordini e gli arresti 

Una manifestazione in favore di Alexei Navalny è quella che si è verificata in Russia nelle ultime ore. Precisamente a Mosca ed anche in altre città del Paese. Solamente che l’iniziativa di molte persone, però, non è stata apprezzata. Tanto è vero che le forze dell’ordine sono intervenute ed hanno arrestato almeno una 90ina di persone. La loro “colpa” è quella di aver manifestato a sostegno dell’oppositore russo. Non in un giorno qualunque, ma in quello del suo compleanno (47 anni). Tantissimi gli striscioni che recitavano in questo modo: “Non sei solo. Libertà per Navalny“. Tantissimi anche i cori per lui.

90 arresti in Russia per manifestazione pro-Navalny
Manifestazione per Alexei Navalny (Ansa Foto) Notizie.com

Non è affatto un mistero che il clima in Paese non sia affatto dei migliori. Soprattutto da quando è iniziato il conflitto in Ucraina. Chi osa solamente andare contro il pensiero dei vertici alti viene arrestato e portato in carcere. I sostenitori di Navalny sono stati portati in carcere e sono tutti membri in esilio. Il team dell’oppositore russo ha promesso che sosterrà tutti i costi della loro difesa. Il blogger è in attesa di un nuovo processo per estremismo. Il rischio è che possa essere condannato a 30 anni di carcere. Proprio dalle sbarre ha voluto mandare un messaggio.

Russia, arrestati 90 sostenitori di Navalny nel giorno del suo compleanno

La vita è tale per cui il progresso sociale e un futuro migliore possono essere raggiunti solo se alcune persone sono disposte a pagare per il loro diritto ad avere convinzioni. Sono sicuro che verrà il giorno in cui dire la verità e difendere la giustizia in Russia sarà normale e non pericoloso“. Proprio negli ultimi giorni il numero uno del Paese, Vladimir Putin, aveva avvertito agli oppositori di no scendere in piazza  a manifestare il loro pensiero. Presenti molti poliziotti antisommossa e della guardia nazionale.

90 arresti in Russia per manifestazione pro-Navalny
Alexey Navalny (Ansa Foto) Notizie.com

Una presenza che non ha condizionato più di tanto i sostenitori dell’oppositore russo che hanno continuato a manifestare. Fino a quando non sono stati portati, con la forza, nelle vetture e spediti dritti nel carcere. Secondo quanto riportato da alcune fonti basti pensare che una donna è stata portata in questura solamente per tenere in mano un palloncino con la scritta “Buon compleanno“. Non solo: anche un altro uomo è stato arrestato per aver distribuito volantini con scritto: “Aver cura della Russia‘.

 

Impostazioni privacy