Serie B, il Cagliari raggiunge il Bari in finale: eliminato il Parma

Il Cagliari riesce nell’impresa di uscire imbattuto dal campo del Parma e approdare in finale dei play-off di Serie B. Ora il doppio confronto con il Bari.

Sarà una tra Cagliari e Bari la terza promossa in Serie A. Dopo il successo per 3-2 in casa, la squadra di Ranieri riesce a pareggiare 0-0 in casa del Parma e volare in finale. Ora servirà una nuova doppia impresa visto che i pugliesi hanno il vantaggio della classifica.

Parma-Cagliari resoconto
Il Cagliari è la seconda finalista dei play-off di Serie B – Notizie.com – © Lapresse

Grande rammarico, invece, per i Ducali. Bastava solamente un gol per continuare a sognare la promozione, ma i ragazzi di Pecchia non sono riusciti a penetrare nella difesa avversaria e quindi dicono addio al sogno di ritornare nella massima serie.

Il resoconto del match

Parma-Cagliari resoconto
Lapadula a contrasto con Circati – Notizie.com – © Lapresse

Nel Parma niente da fare per Buffon, c’è Chichizola in porta. Ranieri si gioca subito la carta Luvumbo. A partire forte sono i padroni di casa, costretti a segnare almeno una rete per approdare in finale. Anche se le prime occasioni sono di marca sarda con Luvumbo e Deiola, ma il punteggio non cambia. Con il passare dei minuti inizia a farsi vedere in avanti il Parma, la difesa ospite, però, si chiude bene e non rischia praticamente nulla. Il match del Tardini si sblocca al 35′ con il solito Lapadula. Questa volta l’esultanza viene interrotta dal Var: fuorigioco dell’ex Genoa e si resta sullo 0-0. Nel finale grandissima occasione per Nandez: Chichizola si supera e salva il risultato. Al riposo si va sul punteggio di parità.

Nella ripresa il Parma è costretto a spingere sin da subito sull’acceleratore, ma il Cagliari continua a difendersi con ordine e a provare a colpire in contropiede, ma negli ultimi metri manca un po’ di imprecisione. Il primo vero grande pericolo i sardi lo hanno al 76′ quando la palla colpisce la traversa sulla conclusione di Bonny e poi rimbalza sul terreno di gioco: inizialmente Orsato assegna la rete, poi ritorna sui suoi passi e annulla il gol (decisivo l’intervento del Var ndr). L’episodio dà maggiore coraggio al Parma e solamente la traversa nega la gioia del gol a Zanimacchia. In pieno recupero da segnalare una grandissima chance per il Cagliari con una punizione di Viola, ma Chichizola gli dice di no. Termina praticamente qui il match: il Cagliari approda in finale grazie alle vittoria nella sfida di andata.

Il tabellino di Parma-Cagliari

Parma-Cagliari resoconto
Azzi e Man – Notizie.com – © Lapresse

Parma-Cagliari 0-0

Marcatori:

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato (73′ Cobbaut), Osorio, Circati (51′ Zanimacchia), Coulibaly W.; Estevez, Bernabe (66′ Camara D.); Man (66′ Juric S.), Vazquez, Benecdzyak; Sohm (73′ Bonny). All. Pecchia

Cagliari (4-2-3-1): Radunovic; Zappa (57′ Altare), Dossena (46′ Goldaniga), Obert, Azzi; Makombou, Deiola; Nandez (81′ Viola N.), Koufalidis (46′ Di Pardo), Luvumbo; Lapadula (73′ Prelec). All. Ranieri

Arbitro: Sig. Daniele Orsato di Schio

Note: Ammoniti: Osorio, Zanimacchia (P); Radunovic, Deiola (C) Recupero: 2′ p.t.; 7′ s.t.

Impostazioni privacy