Italia-Francia, Colonna elogia Tajani: “Lavoriamo bene, Paese amico”

In merito al rapporto che vede come protagonisti l’Italia e la Francia, la ministra degli Esteri transalpina ha voluto dire il proprio pensiero. Lo ha fatto in una intervista che ha rilasciato al ‘Corriere della Sera’

Intervista al 'Corriere della Sera'
La ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna (Ansa Foto) Notizie.com

Torna il sole tra l’Italia e la Francia, dopo mesi in cui i due Paesi non se ne sono mandati a dire. Dopo il gelo, a quanto pare, è tornata un po’ di luce. Lo dimostra l’ultimo incontro che è avvenuto a Roma tra i due omologhi: Antonio Tajani e Catherine Colonna. Proprio quest’ultima ha rilasciato una intervista ai microfoni del ‘Corriere della Sera‘ dove si è voluta soffermare sul rapporto con il nostro Paese e non solo. Un rapporto, quello con il ministro degli esteri italiano, che si è consolidato sempre di più. Tanto è vero che tendono a lavorare bene insieme: “Mi ha fatto molto piacere il suo invito per parlare di persona di alcune questioni. Sono qui nella Capitale nello spirito del Trattato del Quirinale, che dobbiamo mantenere vivo“.

Anche se non si è fatta assolutamente attendere la domanda che riguardava le critiche arrivate proprio dal Paese transalpino nei confronti del nostro. La risposta in merito non si è fatta attendere da parte della Colonna: “La mia visita qui non è solo istituzionale, ma riguarda proprio il nostro lavoro comune. Stiamo cercando di fare passi avanti. La Francia considera l’Italia un Paese amico. Ci legano molte cose, tra questi l’affetto reciproco. Quando ci sono questioni delicate, dobbiamo parlarne apertamente e amichevolmente. Sappiamo come affrontare qualsiasi difficoltà con una maggiore cooperazione franco-italiana“. In particolar modo per quanto riguarda la questione dei migranti.

Italia-Francia, Colonna: “Migranti in arrivo più dalla Tunisia che dalla Libia”

Intervista al 'Corriere della Sera'
Antonio Tajani e Catherine Colonna (Ansa Foto) Notizie.com

Nel corso dell’intervista si è soffermata soprattutto per quanto riguarda la questione dei migranti. Gli stessi che tendono ad arrivare più dalla Tunisia piuttosto che dalla Libia: “Dobbiamo aumentare la nostra cooperazione con la Tunisia attraverso il canale europeo, oltre ai rapporti bilaterali con loro. Abbiamo il bisogno di rafforzare la lotta ai traffici irregolari di esseri umani alle frontiere tra Francia e Italia e di una riforma del sistema di Dublino“.

In conclusione aggiunge: “Bisogna migliorare il database delle impronte digitali Eurodac e le procedure di richiesta di asilo nei Paesi di primo ingresso. Abbiamo fatto progressi nell’ultimo periodo. A giugno abbiamo un Consiglio europeo a giugno. La nostra ambizione condivisa è di affrontarlo con un nuovo passo avanti nel riavvicinamento delle posizioni. Non ci sono soluzioni nazionali. La soluzione sta nella cooperazione tra noi”.

Impostazioni privacy