Emilia-Romagna, ancora ‘allerta rossa’: attese Meloni e von der Leyen

Emilia-Romagna, dichiarata ancora “allerta rossa” nella regione: nelle prossime ore sono attese la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen 

Meloni e von der Leyen attese In Emilia-Romagna
Giorgia Meloni in Emilia-Romagna (Ansa Foto) Notizie.com

La situazione in Emilia-Romagna si fa sempre più drammatica, soprattutto dopo l’annuncio (nella giornata di ieri) della nuova “allerta rossa” che è pronta a colpire la regione. Nelle prossime ore è atteso il ritorno da parte della premier Giorgia Meloni. Quest’ultima, direttamente da Bologna, accoglierà la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Durante il sorvolo in elicottero, nelle zone maggiormente colpite dall’alluvione, faranno il punto della situazione. Soprattutto in una conferenza stampa che è prevista per le ore 16:30. Il tutto accadrà al “Terminal Aviazione Generale dell’Aeroporto“.

Subito dopo il presidente del Consiglio rientrerà a Roma per una riunione del Cdm alle ore 18. Verranno affrontati nuovi argomenti in merito all’emergenza maltempo che ha colpito, appunto, l’Emilia-Romagna. In merito a questo ed a molto altro ancora sono arrivate le parole da parte del presidente della regione Stefano Bonaccini. Ricordiamo che, nella giornata di ieri, il centrodestra ha votato per il “no” ad una sua candidatura come commissario dell’Emilia-Romagna. Una decisione che ha scatenato non poche polemiche. Nel frattempo l’ex candidato alla presidenza del Pd spera che il governo possa dare delle risposte efficaci alle persone quanto prima.

Emilia-Romagna, nelle prossime ore previsto arrivo di Meloni e von der Leyen

Meloni e von der Leyen attese In Emilia-Romagna
Giorgia Meloni in Emilia-Romagna (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo si è iniziata a fare una prima stima dei danni. Si parla di una cifra che si avvicina ai 7 miliardi di euro. Non è da escludere che questa cifra possa aumentare visto che la situazione è davvero molto grave. Case, strade e ponti distrutti. Allagamenti in molte città, 15 morti, quasi 40mila sfollati: una vera e propria Apocalisse. Nel frattempo, come riportato in precedenza. è stata annunciata ancora “allerta rossa” nella regione nelle prossime ore.

Gli esperti del meteo annunciano che potrebbe continuare a piovere anche con una certa forza. Nel corso di questo incontro la Meloni spera in un grande aiuto economico da parte dell’Unione Europea (come annunciato anche nei giorni scorsi). La popolazione, invece, così come i soccorritori e tutte le autorità continuano a spalare e scavare senza sosta, con la speranza che non si verifichino altri episodi del genere come accaduto la scorsa settimana.

Impostazioni privacy