Penalizzazione Juve: tutte le combinazioni per la Champions

Cambia ancora la classifica di Serie A. Andiamo a vedere le ultime novità dopo la penalizzazione alla Juventus per ai vicenda delle plusvalenze.

Ci avviciniamo ormai alla chiusura della trentaseiesima giornata e in Serie A per molti club è arrivato il momento di fare i calcoli per raggiungere il proprio obiettivo. Lo è anche per la Juventus di Massimiliano Allegri, costretta a rivedere un po’ la situazione considerando i 10 punti di penalizzazione decisi dalla Corte federale sulla vicenda delle plusvalenze.

Juventus penalizzazione classifica
Come cambia la classifica della Juve con i dieci punti di penalizzazione – Notizie.com – © Lapresse

La sanzione porta i bianconeri, impegnati questa sera contro l’Empoli, a quota 59. Ad un solo punto dalla Roma, che ha pareggiato contro la Salernitana, e a due lunghezze dall’Atalanta.

Le combinazioni per vedere la Juventus in Champions

Combinazioni Juve Champions
Ecco cosa serve alla Juventus per andare in Champions League – Notizie.com – © Lapresse

Questa penalizzazione, comunque, non spegne (almeno pe ora) le speranze di raggiungere la prossima Champions League alla Juventus. Infatti i bianconeri, in caso di vittoria contro l’Empoli, sarebbero a soli due punti dal quarto posto e lo scontro diretto con il Milan la prossima giornata consente alla squadra di Allegri di sorpassare i rossoneri in classifica e quindi giocarsi l’obiettivo di inizio stagione.

Naturalmente uno sforzo che potrebbe essere solo momentaneo visto che nelle prossime settimane si attende la decisione sulla questione stipendi e una una nuova penalizzazione segnerebbe tutte le speranze di giocare la Champions League la prossima stagione. Anzi, metterebbe a serio rischio anche la presenza in Europa se si pensa magari ad una sanzione anche maggiore agli undici punti dati per le plusvalenze.

Come cambia la classifica con gli undici punti di penalizzazione ai bianconeri

Juventus classifica
Ecco la nuova posizione in classifica della Juve dopo il -10 – Notizie.com – © Lapresse

La penalizzazione alla Juventus permette alla Lazio di ritornare al secondo posto ed avere la certezza di giocare la prossima Champions League. In caso di vittoria contro l’Empoli, infatti, i bianconeri salirebbero a quota 62, a sei lunghezze dai biancocelesti con solo due giornate dalla fine. Ma lo scontro diretto tra Juve e Milan consente ai biancocelesti di poter perdere solo una posizione. Un ultimo sforzo, invece, per l’Inter che dovrebbe vincere la prossima per avere la certezza matematica della qualificazione.

Più complicato, invece, il discorso del Milan, costretto a vincere lo scontro diretto con la Juventus e poi non sbagliare contro il Verona considerando anche che l’Atalanta è a tre lunghezze e la Roma a quattro. Ecco le prime otto posizioni dopo la sentenza della Corte federale: Napoli 86; Lazio 68; Inter 66; Milan 64; Atalanta 61; Roma 60; Juventus 59*; Monza 52 (*una partita in meno).

Impostazioni privacy