Si aggiudica un quadro per poche migliaia di euro. Poi la scoperta…

Un mix di buona sorte, competenza e intuizione. Così un avvocato di Piacenza è riuscito a ritrovarsi tra le mani una vera e propria fortuna

Un’asta d’arte si è conclusa con un colpo di fortuna per un avvocato di Piacenza, Carlo Romagnoli, che si è aggiudicato un dipinto a un prezzo modico (poche migliaia di euro) e che potrebbe rivelarsi una scoperta di valore inestimabile. Secondo alcune fonti, infatti, la tela potrebbe essere attribuita al celebre pittore francese Claude Monet, noto maestro dell’impressionismo. Le sue opere sono molto quotate sul mercato dell’arte, e se la tela in questione fosse confermata autentica, il suo valore potrebbe raggiungere milioni di euro.

Monet
Il quadro acquistato all’asta dall’avvocato di Piacenza (Ansa) – Notizie.com

Il dipinto acquisito da Romagnoli rappresenta un ritratto di una bambina e misura 104 per 74,5 centimetri. Secondo Vladimir Cicognani, critico ed esperto d’arte, nonché perito d’arte del Tribunale e della Camera di Commercio di Bologna, l’opera potrebbe essere autentica. “Sono convinto che si tratti di un Monet“, ha dichiarato Cicognani al giornale locale Libertà. “Probabilmente è stato realizzato intorno al 1910 e potrebbe valere diversi milioni di euro“. Il critico ha anche fatto notare che il dipinto non rientra nei cataloghi ufficiali delle opere di Monet, poiché non è un paesaggio, il genere di soggetto per cui l’artista era più noto. Tuttavia, la firma del maestro presente in basso a sinistra ha convinto Cicognani della sua autenticità.

Ecco perché potrebbe essere realmente un Monet

Il quadro è stato acquistato da Romagnoli circa due settimane fa presso una casa d’aste a Milano. L’avvocato, un appassionato collezionista d’arte, ha trascorso giorni e notti a studiare l’opera e a confrontarla con il repertorio delle opere di Monet. “Credo che questo quadro non sia stato compreso“, ha affermato Romagnoli in un’intervista a Libertà. “L’impianto plastico figurativo e la fluidità dei colori mi portano a ricondurre l’opera al maestro. Monet era noto per i suoi paesaggi, ma ha anche realizzato dipinti come ‘Il bambino con la tazza’, che ritraeva suo figlio Jean, e ‘Il ritratto di una bambina’, che rappresentava sua figlia. Pertanto, ritengo che questo dipinto potrebbe essere un ritratto di un parente del maestro“.

Mostra di Monet
Una mostra di Monet in Messico (Ansa) – Notizie.com

Tra l’altro non sarebbe nemmeno la prima volta che Romagnoli fa una scoperta di questo genere. In passato, l’avvocato si è aggiudicato un anonimo ritratto di una giovane donna in un’asta, che si è poi rivelato essere un’opera del famoso pittore italiano Amedeo Modigliani. Dopo dieci anni di studi e esami di esperti, l’opera è stata riconosciuta come autentica, aumentando considerevolmente il suo valore.

Impostazioni privacy