Giro d’Italia 2023, a Fossombrone blitz di Healy. Roglic attacca, Evenepoel si stacca

A Fossombrone il successo porta la firma di Healy. Tra i big è finalmente battaglia. Alla fine la spunta Roglic, con Evenepoel che perde qualche secondo.

A Fossombrone è battaglia tra i big. La salita dei Cappuccini ha portato Roglic a testare le gambe dei suoi diretti avversari per la Maglia Rosa. Gli unici a tenere il ritmo dello sloveno sono stati Geoghegan Hart e Thomas. Evenepoel e Almeida hanno perso 14 secondi, ancora più indietro la Maglia Rosa, che è riuscito comunque a mantenere il simbolo della leadership.

Healy
La gioia di Healy sul traguardo – Notizie.com – © Lapresse

Alla fine la vittoria è andato a Healy, molto bravo a fare la differenza tra i big. Alle sue spalle Gee e Zima, che sono arrivati sul traguardo con quasi due minuti di ritardo.

Il resoconto della tappa

E’ stata una tappa che sin dai primi chilometri è partita molto forte. Approfittando anche della salita del Valico della Somma, in molti hanno cercato la fuga, ma il gruppo non ha mai dato il via libera visto che tra i corridori più attivi c’era anche la maglia Leeknessund, che in questo sabato ha deciso di far riposare i suoi compagni. Alla fine a prendere il largo sono stati Peret-Peintre, Heali, Gee e Quintanilla, ma i migliori non hanno mai concesso in un primo momento più di 20 secondi.

Dopo un lungo tira e molla, però, il gruppo riesce a dare il via libera e ai fuggitivi si aggiungono anche Tonelli, Battistella, Bidard, Bais, Iacchi, Zana, Barguil prima e poi Riesebeek. Intanto è stato comunicato anche il ritiro di Zoccarato, Stork e Dekker. Nel finale la tappa si accende. Davanti la differenza l’ha fatta Healy, che ha staccato tutti ed è andato a tagliere da solo sul traguardo di Fossombrone. Cappuccini decisivi anche per quanto riguarda i big. Roglic ha deciso di rompere gli indugi. Gli unici in grado di seguirlo, non senza fatica, sono stati Geoghegan Hart e Thomas. Evenepoel e Almeida perdono 14 secondi, ancora di più Leeknessund.

La classifica

Leknessund
Leknessund resta in Rosa – Notizie.com – © Ansa

Leeknessund, come detto, è riuscito a tenere la Maglia Rosa, ma ora il distacco da Evenepoel è solo di 8 secondi. Roglic ne ha 38. Il norvegese è anche il leader della Maglia Bianca. Milan e Bais restano in testa in quella Azzurra e Ciclamino.

 

Impostazioni privacy