Madri surrogate, il contratto dell’Oregon. Simone Pillon a Notizie.com: “Contiene elementi allucinanti”

Il dramma delle madri surrogate. Si intitola così un servizio a cura della giornalista Mediaset Valentina Renzopaoli, andato in onda nella puntata di ieri sera all’interno della trasmissione Zona Bianca. Nel servizio si menziona il “contratto del portatore gestionale”. Notizie.com lo ha visionato per intero e ne ha parlato con l’ex senatore della Lega Simone Pillon

“Abbiamo sbagliato tutto”, è il senso del servizio  andato in onda nelle puntata di domenica sera all’interno del programma Mediaset Zona Bianca e curato dalla giornalista Valentina Renzopaoli, che aveva per tema le madri surrogate. Nello specifico, due donne dell’Oregon, raccontano la propria esperienza.

Simone Pillon, ex senatore della Lega a Notizie.com
Simone Pillon, ex senatore della Lega a Notizie.com, foto Ansa

Nello stesso servizio compare l’intervista a Simone Pillon, ex senatore della Lega che a sua volta mostra un contratto dello stato americano, nel quale in 27 pagine si dettaglia il rapporto tra “i genitori previsti” e il “portatore gestazionale”.

Madri surrogate, il contratto dell’Oregon. Simone Pillon a Notizie.com: “Contiene elementi allucinanti”

Simone Pillon, ex senatore Lega a Notizie.com
Simone Pillon, ex senatore Lega a Notizie.com, foto Ansa

“Questo contratto risale a due tre anni fa dice a Notizie.com, che ha visionato l’intero contratto, Simone Pillon – ho avuto modo di analizzare anche contratti ucraini, in cui certe spiegazioni appaiono decisamente più esplicite, mentre nel caso dell’azienda dell’Oregon tutto appare nella forma più nebuloso, ma non per questo meno allucinante. E a proposito di cose allucinanti, non solo il compenso dovuto alla madre surrogato che in realtà non è mai chiamata tale viene definito come rimborso spese, ma ci sono tutta una serie di passaggi che mettono i brividi. Nel contratto si determina quello che deve mangiare la madre surrogato, che è costretta al divieto di fumo, a non avere animali con sè, che non può spostarsi durante la gravidanza oltre i 100 km e che pare non possa  entrare nello Stato di Waschinton, forse ma devo capire meglio, perchè lì la legge non consente questa determinata pratica e allora le coppie temono che la madre possa andarci per partorire e tenersi il figlio”. Prosegue ancora Pillon mentre ci spiega meglio la natura del contratto, di cui a breve esporremo i passaggi salienti.

“Ma l’elemento ancora più allucinante che compare nel contratto,  riguarda la parte sull’aborto: la madre deve sottoporsi ad una serie di controlli tipici della gravidanza e nel caso si dovesse scoprire che il feto ha delle malformazioni e quindi la coppia acquirente non approvasse che quella stessa gravidanza andasse avanti, la donna dovrebbe abortire. Se non abortisse, dovrebbe tenere con sè il figlio disabile e restituire  l’intera cifra avuta alla coppia. Nel caso poi di embrioni fecondati in più, la madre surrogato deve prestare il consenso preventivo alla riduzione. Ma quello che balza da subito agli occhi di un giurista- conclude Pillon nella nostra chiacchierata è che questo tipo di contratti sia identico nella forma e nel linguaggio a quello sottoscritto per l’acquisto di una casa. Sono perfettamente sovrapponibili!

Madri surrogate, ecco il contratto dell’Oregon

Madri surrogato, foto generiche
Madri surrogato, foto generiche dalla rete

Ma quali sono dunque le parti a cui Pillon faceva riferimento e che riporteremo in una sorta di copia e incolla dopo la traduzione dall’inglese?  I Futuri Genitori sono una coppia omosessuale sposata e stanno stipulando il presente Accordo con il Portatore Gestazionale e il Marito del Portatore Gestazionale allo scopo di educare un figlio a essere trasportato e consegnato da Gestational Carrier, che tenterà di rimanere incinta fino in fondo fecondazione in vitro e fungerà da vettore gestazionale per i genitori previsti. Né gestazionale La portatrice né il marito della portatrice gestazionale devono essere geneticamente imparentati con il bambino.

Attività sessuale. Durante la durata del presente Accordo, Gestational Carrier e Gestational Carrier’s. Il marito accetta di seguire tutte le istruzioni relative all’attività sessuale che vengono fornite loro dalla fecondazione in vitro Clinica, il suo ostetrico e il suo staff, e tutti gli altri medici curanti e il personale. Questile istruzioni possono includere l’astinenza dai rapporti sessuali e l’astinenza da qualsiasi attività sessuale che consentirebbe la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili (incluse ma non limitate a HIV). La Portatrice Gestazionale deve astenersi da qualsiasi rapporto sessuale per un periodo designato dalla clinica IVF prima e dopo il trasferimento dell’embrione. Portatrice gestazionale e portatrice gestazionale Il marito accetta e comprende che durante la durata del presente Accordo, ha la responsabilità per assicurarsi che la Portatrice Gestazionale non rimanga incinta se non come contemplato da questo Accordo.

A partire dalla data del presente Accordo e continuando per tutta la gravidanza fino alla nascita, la Portatrice Gestazionale si impegna a non usare o essere esposta a prodotti del tabacco; Portatrice gestazionale concorda inoltre che dopo l’inizio della 32a settimana di gestazione in una gravidanza singola, o dopo il all’inizio della 28a settimana di gestazione in una gravidanza multipla, rimarrà entro 100 miglia dal ospedale dove dovrebbe partorire e non si recherà nello Stato di Washington. Gestational Carrier accetta che continuerà a risiedere nello Stato dell’Oregon dal momento della firma del presente Accordo fino a dopo il completamento di qualsiasi gravidanza risultante.

Consenso alle procedure mediche. Portatrice gestante e Marito della portatrice gestazionale acconsentono alle visite mediche procedure necessarie per i trasferimenti di embrioni e comprendere che la portatrice gestazionale sarà sottoposta terapia farmacologica per la fertilità prima e dopo il concepimento.

Nessuna delle disposizioni del presente Contratto deve essere interpretata come una commissione per la risoluzione del I diritti genitoriali di Gestational Carrier o un pagamento in cambio della consegna di un bambino, per L’affidamento di un bambino da parte del portatore gestazionale presso i futuri genitori o per il consenso a un’adozione. In riconoscimento dell’obbligo di sostegno dei Futuri Genitori nei confronti del Bambino, per assistere la Portatrice Gestazionale con le sue spese di soggiorno, per i cambiamenti fisiologici, il disagio e inconvenienti che sperimenterà a seguito della sua partecipazione al presente Accordo, e a rimborsarla in parte per il dolore, la sofferenza e il disagio emotivo che potrebbe subire a causa sua partecipazione al presente Accordo, i Futuri Genitori forniranno al Portatore Gestazionale gli importi esposto di seguito.

Pagamenti alla portatrice gestazionale. I Futuri Genitori pagheranno alla Gestational Carrier trentamila dollari ($ 30.000,00) come compenso base con i pagamenti da effettuare durante la gravidanza e dopo il parto come segue. Il vettore ha diritto a ricevere e trattenere l’intero compenso di base se consegna a bambino dopo aver completato 32 settimane di gravidanza, indipendentemente dal fatto che il bambino sia vitale, nato morto, muore poco dopo la nascita, viene dimesso dall’ospedale, gli viene diagnosticato un terminale, ovvero nasce con difetti o anomalie sostanziali.

L’intenzione del presente Accordo è di consentire ai Futuri Genitori di decidere se interrompere una gravidanza con il loro bambino se il bambino ha condizioni mediche che intendevano I genitori trovano incompatibile con una qualità di vita accettabile, tranne per il fatto che i genitori previsti sono d’accordo non richiederanno a Gestational Carrier di interrompere una gravidanza gemellare altrimenti sana. Se I Futuri Genitori richiedono congiuntamente alla Portatrice Gestazionale di interrompere la gravidanza a causa del Condizioni mediche del bambino, lo farà prontamente. Se Gestational Carrier si rifiuta di terminare, Gestational Carrier avrà violato materialmente il presente Accordo e gli obblighi dei Futuri Genitori ai sensi del presente Accordo cesserà immediatamente. In tal caso, i Futuri Genitori avranno diritto a rimborso di tutti i compensi e le spese da loro pagate ai sensi del presente Accordo. Nonostante una violazione sostanziale di questa disposizione da parte del Gestational Carrier, i Futuri Genitori dovranno comunque assumere la custodia del Bambino.

Portatrice gestazionale si impegna a non interrompere la gravidanza a meno che non sia lei l’ostetrico conclude che l’interruzione della gravidanza è necessaria per la salute della portatrice gestazionale o Futuri Genitori hanno richiesto congiuntamente una risoluzione perché il Bambino ha problemi di salute che i Futuri Genitori trovano incompatibile con una qualità di vita accettabile. Se portatore gestazionale interrompe la gravidanza per qualsiasi altro motivo, avrà violato materialmente il presente Accordo.

Portatrice gestazionale e marito della portatrice gestazionale. Portatrice gestazionale e Marito della portatrice gestazionale concordano sul fatto che il bambino sta nascendo concepito allo scopo di affidare il Bambino alla custodia dei Futuri Genitori in modo che possano farlo genitore del Bambino e stabilire il loro rapporto giuridico con il Bambino. Portatrice gestazionale e Il marito della portatrice gestazionale accetta di non formare o tentare di formare una relazione genitore-figlio con qualsiasi bambino nato ai sensi del presente Accordo.

La portatrice gestazionale e il marito della portatrice gestazionale accettano di firmare e consegnare a Genitori previsti o il loro avvocato tutti i documenti necessari prima e dopo la nascita del Bambino, inclusi, ma non limitati a, tutte le dichiarazioni giurate, i documenti, le liberatorie e i consensi necessari al fine di cessare i propri diritti genitoriali sul Bambino, riconoscere e creare i genitori dei Futuri Genitori diritti, per stabilire l’affidamento, la tutela, la paternità o la maternità, o per assistere i Futuri Genitori in un adozione del Bambino e per promuovere l’intento e gli scopi del presente Accordo. Portatrice gestante e Marito della portatrice gestazionale acconsentono a rinunciare al bambino ai Futuri Genitori il prima possibile dopo la nascita, riconoscendo e accettando che sia nel migliore dei modi interesse del bambino a farlo.

Impostazioni privacy