Svegliarsi presto la mattina: ecco perché devi farlo

Scopriamo insieme perché sarebbe bene svegliarsi presto ogni mattina e come intraprendere questa nuova abitudine che prepara meglio la mente e il corpo alla nuova giornata

“La mattina ha l’oro in bocca” , uno dei tanti proverbi che difficilmente sbagliano. Molti di noi adorano svegliarsi tardi al mattino, le rare volte che si può fare, ma è altrettanto vero che, quando riusciamo a svegliarci presto anche in un giorno di “vacanza”, ci rendiamo conto di quante cose riusciamo a fare e dell’energia che riusciamo a dedicarci. Svegliarsi presto la mattina significa beneficiare di tantissimi miglioramenti: sull’umore, sulla salute e anche sulla produttività, sia lavorativa sia personale. Infatti è risaputo che molte persone di successo si svegliano quando il sole non è ancora sorto. Ma senza essere drastici, basta svegliarsi tra le 6 e le 7 del mattino per cominciare a vedere i primi risultati.

L’importanza di svegliarsi presto la mattina – Notizie.com

La prima riflessione da fare è su quante volte abbiamo visto uno spettacolo meraviglioso come può essere quello del sorgere del sole, uno dei momenti più belli che la natura ci regala. Svegliarci all’alba riporterà l’ organismo a seguire i ritmi della natura, ormai completamente  stravolti nelle nostre vite frenetiche. Avremmo il tempo di fare colazione e uscire di casa senza essere affannati, riuscendo a fare tutto senza fretta e senza arrivare tardi.

Il sole mette di buonumore

In primo luogo, il vantaggio di chi si alza presto, rispetto a chi decide di attardarsi a letto, risiederebbe nel fatto che si sarebbe esposti prima alla luce del sole che ha sicuramente un effetto molto positivo sull’umore, rendendo più allegri e felici. Infatti, il primo avrebbe maggiori possibilità di manifestare disturbi dell’umore rispetto al secondo. Questo andrebbe correlato anche alla maggiore facilità di dimagrimento delle persone più mattiniere, e quindi a una minore probabilità di diventare obesi, avendo un indice di massa corporea più basso. Fondamentalmente è perché il metabolismo lavora di più la mattina, brucia più calorie e quindi aiuta a mantenere più facilmente sotto controllo il peso. Anche camminare o correre di mattina presto all’aria aperta è più utile, infatti  il corpo rimane ossigenato per tutta la giornata. Lo stesso vale per qualsiasi altro sport. Se fatto di mattina presto apporterà maggiori benefici al benessere quotidiano.

Svegliarsi presto la mattina mette di buonumore – Notizie.com –

Non serve dormito tanto serve però dormire bene

La qualità del riposo sembra davvero che possa trarne enorme giovamento poiché, andando a letto prima la sera e svegliandosi presto la mattina, il corpo è in grado di sfruttare al meglio le fasi del sonno permettendo un benessere sotto ogni punto di vista. Inoltre, alzarsi presto migliorerebbe le prestazioni lavorative e, parlando di scuola, porterebbe ad avere voti più alti, maggiore intraprendenza e una più elevata capacità nella risoluzione di problemi. Studi scientifici hanno dimostrato che le nostre funzioni intellettuali sono migliori durante la prime ore del mattino, così come  la capacità e la voglia stessa di affrontare i problemi. Senza contare che la mattina presto non ci sono distrazioni: il telefono non squilla e le e-mail di lavoro non arrivano ancora. Resta inteso che tutto ciò vale se si va a dormire presto la sera, non si può pretendere di andare a dormire all’una di notte e svegliarsi alle 6 e poi aspettarsi risultati promettenti! L’abitudine di svegliarsi presto si costruisce con pazienza e costanza: non preoccupatevi se i primi giorni sembra un obiettivo impossibile da raggiungere, cominciate con 15 minuti di anticipo per qualche giorno, poi passate a 30 minuti fino ad arrivare all’obiettivo che avrete stabilito, anche sulla base del tempo che vorreste recuperare.

Impostazioni privacy