Russia-Cina, terminata la visita di Xi a Mosca: tutti i dettagli

Il presidente cinese Xi Jinping ha concluso la sua visita a Mosca. Una due giorni per affrontare con Putin diversi argomenti, tra cui anche la possibile pace in Ucraina.

Si è conclusa con un lungo colloquio con Vladimir Putin la visita di due giorni in Russia da parte del presidente cinese Xi Jinping. Sono diversi i temi che i due leader hanno affrontato in questi incontri, ma sicuramente il principale è stata la guerra in Ucraina e la possibilità di arrivare ad un cessate il fuoco.

Xi e Putin
Xi e Putin durante l’incontro a Mosca – Notizie.com – © Ansa

La linea cinese sul conflitto in corso è molto chiara: arrivare ad una pace attraverso dei colloqui. E proprio per questo da Pechino è arrivata una proposta per il cessate il fuoco. Dopo qualche piccolo tentennamento, da parte di Mosca è arrivata una apertura. Ora nei prossimi giorni ci potrebbero essere anche i primi contatti tra il leader di Pechino e Zelensky per capire se realmente si potrà arrivare alla pace.

Rafforzata l’alleanza Mosca-Pechino

Russia e Cina
Mosca e Pechino rafforzano la loro partnership – Notizie.com – © Ansa

Una due giorni che ha permesso anche di rafforzare l’alleanza tra Mosca e Pechino. Come confermato dalla portavoce del ministero degli Esteri, citata dall’Ansa, in questo ultimo incontro i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta sull’approfondimento del partenariato strategico globale tra Russia e Cina per i prossimi anni.

Una scelta che permette alla collaborazione tra i due Paesi di essere ancora di più rafforzata e la speranza di Putin e Xi Jinping è quella di proseguire anche dal punto di vista economico una partnership molto importante e le premesse sono sicuramente quelle giuste: lo scambio intercommerciale tra Russia e Cina supererà i 200 miliardi quest’anno.

Possibili nuovi contatti in futuro per la pace tra Russia e Ucraina

Xi Jinping e Putin
Possibili colloqui nei prossimi giorni tra Putin e Xi – Notizie.com – © Ansa

Putin e Xi Jinping potrebbero avere dei nuovi colloqui per risolvere il conflitto in Ucraina. Come detto in precedenza, la Cina ha presentato una proposta di pace. Da parte di Mosca c’è stata una apertura al dialogo. Ora naturalmente si attende la risposta di Kiev e solo successivamente si faranno ulteriori passi.

I prossimi giorni in questo senso saranno fondamentali per capire se questa visita di Xi Jinping a Mosca ha portato ad un cambio di passo sul conflitto oppure ci vorrà ancora del tempo per arrivare al cessate fuoco.

Impostazioni privacy