Sciopero dei voli: previsto uno stop di 24 ore

Brutte notizie per i viaggiatori, nei prossimi giorni sono previsti degli scioperi anche della durata di 24 ore.

Sembrano essere delle cattive notizie quelle che aspettano all’orizzonte di moltissimi viaggiatori che per un motivo o per un altro hanno in programma un viaggio in aereo, anche di breve tratta. Pare infatti essere in arrivo uno sciopero della durata di ventiquattro ore.

Sciopero voli
Sciopero voli, Notizie.com

Il prossimo grande blocco, cosi come successo nel corso dell’estate scorsa, è previsto per Venerdì 17 Marzo 2023, sembra proprio che anche per l’Italia siano in arrivo grandissimi blocchi dovuti a cancellazioni di voli, variazioni di orario e cosi via a seconda della sigla sindacale di riferimento.

Si passa infatti da uno sciopero di appena 4 ore a una vera e propria mobilitazione nazionale e generale di 24 ore. In particolare le sigle Flati trasporti e servizi, Osr Cub trasporti e Cub, che coinvolgono i dipendenti dei servizi e il personale di sicurezza dell’aeroporto di Milano Linate, si fermeranno per 24 ore consecutive” questo quanto si legge su Money.it.

Sciopero voli, perchè i lavoratori delle compagnie scioperano?

Per capire bene il perchè di questi scioperi si deve andare alla fonte del problema cominciando subito dal motivo per cui i lavoratori delle compagnie aeree decidono di scioperare: ebbene, pare che questa situazione vada avanti ormai da quasi una anno e che abbia coinvolto vari settori, dai piloti agli addetti alla sicurezza.
Sciopero voli, Notizie.com
Il motivo riguarda la richiesta di una migliore retribuzione economica e di una distribuzione degli orari si lavoro che sia adeguata: “Lavorare 24/7, sette giorni alla settimana ha un effetto negativo sulla vita famigliare” questo quanto si legge nella nota del sindacato dei Verdi. A questo poi ci sta anche da aggiungere le condizioni di lavoro che sembrano essere sempre più difficili e che richiederebbero, l’impegno da parte delle vari compagnie di assumere più personale

“Ci si dovrà aspettare tempi di attesa più lunghi così come voli cancellati questo è quello che riporta ancora la nota dei Sindacato, lo sciopero potrebbe andare avanti anche per oltre 24 ore e ad essere coinvolti dovrebbero essere in particolare gli aeroporti di Berlino, Brema, Amburgo e Hannover bloccati a Febbraio

Per quanto riguarda l’Italia lo sciopero sarà per la giornata di Venerdì 17 Marzo 2023 e coinvolgerà le principali sigle sindacali del settore, come Flati trasporti e servizi, Osr Cub trasporti e Cub, nel dettaglio:

  • le sigle Flati trasporti e servizi, Osr Cub trasporti e Cub si fermano per 24 ore (in particolare su Milano Linate);
  • il personale aeroportuale dell’aeroporto di Pisa si fermerà per 4 ore, dalle 10 alle 14;
  • il personale nazionale iscritto alla Ugl-Ta dalle 11 alle 15;
  •  il personale Air Dolomiti dalle 13 alle 17;
  • il personale Atitech di Roma Fiumicino dalle 13 alle 17;
  • il personale della società Gh Catania dalle 10 alle 14.
Impostazioni privacy