Ucraina, drone USA danneggiato da jet russi: sale la tensione

Guerra in Ucraina, un drone americano è stato danneggiato e colpito da due jet russi: la tensione tra le due parti aumenta sempre di più

Jet russi
Jet russi (Ansa Foto) Notizie.com

Sale, sempre di più, la tensione tra Russia e Stati Uniti d’America per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Negli ultimi minuti è stata confermata la notizia di un incidente che, nel giro di poco tempo, è diventata virale. A quanto pare due jet di Mosca hanno costretto un drone dell’aeronautica americana (un MQ-9 Reaper) all’atterraggio forzato. Lo stesso era partito dalla base americana di Sigonella. Secondo quanto riportato da alcune fonti militari americane pare che l’incidente si sia verificato sulle acque internazionali del Mar Nero. Ad essere coinvolti due caccia russi “SU-27” di Mosca.

A quanto pare, uno dei due jet, avrebbe scaricato del carburante davanti al drone. Mentre l’altro, invece, avrebbe danneggiato l’elica che era montata sulla parte posteriore del velivolo. Gli operatori sono stati costretti a far scendere il drone in acqua. Secondo quanto riportato dal generale dell’aeronautica americano, James Hecker, il drone stava conducendo delle normali operazioni di routine. Queste le sue parole: “Si trattava di una semplice operazione nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando un incidente e la completa perdita dell’apparecchio“.

Ucraina, jet russi colpiscono drone americano: tensione alle stelle

Jet russi in volo
Jet russi (Ansa Foto) Notizie.com

Un incidente che è stato definito molto “pericoloso” e che non è affatto un atto professionale quello messo in atto dai russi. Anche perché questo impatto ha rischiato di schiantare entrambi gli apparecchi. Dalla stessa Casa Bianca, però, arriva un altro comunicato. Ovvero che, proprio nelle ultime settimane, c’erano state delle intercettazioni simili. Questo atteggiamento da parte dei russi può provocare ad una escalation “non intenzionale“.

Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte del portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby. Quest’ultimo ci ha tenuto a ribadire una cosa durante un briefing con alcuni giornalisti presenti in sala: “Se la Russia intende impedire agli Stati Uniti di volare sul Mar Nero, questo non accadrà. Continueremo a volare“. Di questa vicenda è stato informato anche il numero uno degli USA, Joe Biden. Non sono ancora arrivate sue dichiarazioni in merito a questo incidente.

Impostazioni privacy