Ferrari nel caos, un altro addio improvviso: “Notizia preoccupante”

Dopo le delusioni del weekend di gara in Bahrain, Sky ha lanciato la bomba sulle dimissioni imminenti. Si complica la stagione della Rossa.

Un inizio di 2023 tutt’altro che semplice per la Ferrari. L’avvio non è stato di certo esaltante nel primo weekend di gara in BahrainSainz ha chiuso al quarto posto la gara, mentre Leclerc è stato costretto al ritiro a causa di un improvviso calo di potenza. È mancata l’affidabilità, un fattore che non sembrava essere un problema prima del via ufficiale.

Ferrari
La Ferrari ha deluso in Bahrain (Ansa Foto) – Notizie.com

Tra le problematiche anche l’ala posteriore mono-pilone che fletteva. Alle delusioni recenti si è aggiunta un’altra notizia importante, per certi versi molto preoccupante. Nelle ultime ore ha lasciato il proprio incarico David Sanchez, Head of Vehicle Concept, uno degli uomini di fiducia di Mattia Binotto, che era rimasto nel team italiano. L’indiscrezione è stata lanciata da Sky. Un addio improvviso, quello del francese, che aveva curato la progettazione della nuova SF-23. Un aspetto che potrebbe pure aumentare le difficoltà della Rossa, costretta a lavorare con un uomo in meno nel progetto di sviluppo che sta cercando di colmare il gap esistente con Red Bull. Sanchez era arrivato in Ferrati nel 2012, poi dal 2019 era a capo del dipartimento aerodinamico, infine nel 2021 ha ricevuto il ruolo di Chief Engineer contribuendo alla progettazione delle ultime monoposto. Sia la F1-75 dell’anno scorso, sia la SF-23 di questo Mondiale. La Ferrari, a questo punto, quasi sicuramente sceglierà internamente il sostituto (appena arriverà l’ufficialità).

Per Sanchez ora periodo di gardening: “Notizia preoccupante”

Ferrari
David Sanchez ha dato l’addio alla Ferrari (Ansa Foto) – Notizie.com

Sanchez, prima di scegliere il suo futuro, sarà costretto al gardening. Cosa significa? I tecnici hanno l’obbligo di un periodo di stop, devono rimanere fermi poiché potrebbero portare in un nuova squadra quelli che sono i segreti della scuderia che hanno appena lasciato. Per lui sembra comunque concreta la permanenza all’interno del mondo della Formula 1. Una scuderia inglese, secondo i rumors, sembrerebbe in vantaggio per accaparrarsi le sue prestazioni. Potrebbe essere proprio questo, il corteggiamento da parte di un’altra squadra, il motivo dell’addio sorprendente da parte sua. Roberto Chinchero, colui che ha lanciato la notizia, ha così commentato: “Non è una delle migliori news possibili per la Ferrari, a meno che non sappiamo già come sostituirlo. È preoccupante e non è una conseguenza del weekend in Bahrain, lui è già in contatto con altre scuderie, quindi la volontà è antecedente a domenica scorsa. Sanchez era una figura importante anche per gli sviluppi della monoposto”. 

Impostazioni privacy