Momenti di panico sulle isole, terremoto e ciclone: è allarme

Momenti di panico sule isole in queste ultime ore, dove hanno regnato episodi di terremoto e soprattutto cicloni: tanto è vero che è stato dichiarato lo stato d’emergenza 

Terremoto e ciclone
Ciclone si abbatte sull’isola (Ansa Foto) Notizie.com

Probabilmente non l’avete mai sentita nominare. Oppure l’avrete ascoltata qualche volta oppure letta sui libri di geografia. Le isole di Vanuatu vi dicono qualcosa? Per chi non la conoscesse stiamo parlando dello Stato insulare del Pacifico. All’interno di questa isola ci abitano poco più di 320.000 abitanti. Purtroppo gli abitanti della stessa, nelle ultime ore, non se la stanno affatto passando bene. Tanto è vero che è stato dichiarato lo stato di emergenza. Ed il motivo lo abbiamo riportato in precedenza: per via di un forte ciclone e soprattutto di un terremoto che ha colpito l’isola.

Si è trattato di un magnitudo fortissimo (6.5). Nella giornata di ieri, giovedì 2 marzo, si è verificata la scossa di terremoto. Erano le 05:04 del mattino locali (ore 19:04 in Italia) quando gli abitanti sono stati svegliati da una violenta scossa. Inutile ribadire che ci sono stati molti momenti di panico. Gente che è scesa in strada per paura che potesse crollare tutto. La paura è tantissima, soprattutto dopo le terribili immagini che sono arrivate dalla Turchia e dalla Siria. Nei due Paesi si continua a scavare perché molti cadaveri sono rimasti di sotto: tanto da superare oltre 50mila vittime.

Isole Vanuatu, terremoto e ciclone: dichiarato stato di emergenza

Stato di emergenza
Isole Vanuatu, dichiarato stato di emergenza (Ansa Foto) Notizie.com

Una scossa che si è inevitabilmente sentita. A 10 chilometri di profondità al largo della grande isola di Espiritu Santo e 82 chilometri a sud-ovest del villaggio di Port-Olry. Questo è quello che fa sapere l’Istituto americano di geofisica (USGS). Successivamente c’è stata un’altra scossa, di magnitudo 5.4. La notizia “positiva”, in tutto questo, è che non c’è stato alcun allarme Tsunami, Questo è quello che fanno sapere alcune fonti locali.

Anche se il ciclone in questione ha provocato non pochi danni: strappato tetti degli edifici e sradicato alberi. Tanto è vero che le autorità sono state costrette a dichiarare lo stato di emergenza. Questo è quello che ha fatto sapere all’AFP il portavoce del governo, Joe Harry Karu.Fino a questo momento non sono state segnalate vittime: lo ha annunciato il portavoce della Croce Rossa del Pacifico, Soneel Ram.  ma i forti venti del ciclone hanno strappato i tetti degli edifici e sradicato gli alberi.

Impostazioni privacy