Inter, un grandissimo ex diventa nuovo ct della Corea del Sud- FOTO

Scelta a sorpresa da parte della Federazione che ha puntato su un nome altisonante per la propria panchina: succederà al portoghese Paulo Bento, arrivato fino agli ottavi nell’ultimo Mondiale in Qatar (ko con il Brasile). 

Una scelta a sorpresa, una vecchia conoscenza del calcio italiano. In tutti i sensi possibili, visto che ha giocato sia in Serie A, sia ha guidato la Germania, poi piegata nella semifinale disputata in casa contro la Nazionale di Marcello Lippi, campione del mondo nel 2006.

Corea del Sud
La Federazione della Corea del Sud ha ufficializzato la carica di Klinsmann (Ansa Foto) – Notizie.com

La Corea del Sud ha scelto il suo nuovo commissario tecnico: sarà l’ex Inter Jürgen Klinsmann a guidare la selezione asiatica. Il suo incarico è stato ufficializzato dalla Federcalcio sudcoreana, che ha puntato su una figura di spicco per far partire un progetto con un obiettivo ben preciso: centrare la qualificazione alla fase finale dei Mondiali del 2026. Nel curriculum di Klinsmann figurano già un paio di esperienze come selezionatore. La prima, alla guida della Germania dal 2004 al 2006. La seconda, sulla panchina degli Stati Uniti dal 2011 al 2016. Per lui, poi, tre anni di stand-by fino a quando non ha ricevuto la chiamata dell’Hertha Berlino per la stagione 2019-2020. Una carica durata soltanto 10 settimane. Il presente si chiama Corea del Sud. L’ex attaccante del ‘Mannschaft’ (47 gol in 108 presenze), da calciatore, ha vinto i Mondiali del 1990 in Italia. Per lui sì che furono Notti Magiche.

Tre anni all’Inter, poi l’esperienza alla Samp

Jürgen Klinsmann
Jürgen Klinsmann in Italia ha vissuto due esperienze: all’Inter e alla Sampdoria (Ansa Foto) – Notizie.com

Arriverà a Seul la prossima settimana, l’esordio sulla nuova panchina è previsto per il 24 marzo, giorno dell’amichevole contro la Colombia. La stessa Federazione l’ha specificato in una nota. Klinsmann, 58 anni, ha preso il posto del portoghese Paulo Bento, ct che ha guidato la Corea del Sud nell’ultimo Mondiale in Qatar. La sua Nazionale si è spinta fino agli ottavi di finale dove è stata eliminata dal Brasile (4-1 per i verdeoro). Klinsmann è pronto alla nuova avventura. Per lui in Serie A due esperienze con le maglie di Inter (dal 1989 al 1992) e Sampdoria (pochissime presenze nel 1997). A Seul, nel 1998, vinse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi con la Germania. Ora ci tornerà come ct. Nel suo staff (probabilmente 4 collaboratori) dovrebbe esserci spazio per Paolo Stringara, ex centrocampista e allenatore in passato di Livorno, Perugia e Foggia. Hanno già lavorato insieme durante l’esperienza negli States.

Impostazioni privacy